Focaccette di sori
Presentazione
Ingredienti
Ingredienti:
- 200 g di Certosa Galbani;
- 200 g di farina tipo 00;
- 110 ml di latte intero;
- 1 l di olio di semi di arachide;
- sale fino q.b.
Preparazione
Come sottolineato, a distinguere queste focaccette fritte di Sori dalla più nota focaccia al formaggio di Recco è un diverso metodo di preparazione e cottura. In particolare, le focaccette vanno cotte in olio di semi caldo durante la delicata fase di frittura e la ricetta non presuppone l’impiego di lievito, grande protagonista nella versione regina di Recco. Vi occorreranno diversi strumenti da cucina per portare a termine le operazioni che questo piatto della gastronomia ligure comporta in fase di realizzazione. Assicuratevi perciò di avere a disposizione fin da subito il necessario perché, seppure velocissima, come ricetta è anche molto delicata in termini di tempi da rispettare, sia per la preparazione dell'impasto sia per la frittura specialmente.
Scaldare in un pentolino il latte. Una volta pronto mescolatelo a mano con la farina di tipo 00 all’interno di una ciotola profonda e capiente. Continuate a manipolare l’impasto sulla spianatoia da cucina precedentemente infarinata per 5-10 minuti circa. Il composto ottenuto deve essere sottile, liscio ma compatto. Assicuratevi di continuare a cospargere il piano di lavoro con abbondante farina, così che il composto non tenda ad appiccicare, e aiutatevi con un mattarello se necessario.
2. Una volta pronto l’impasto delle focaccette, dovete lasciarlo riposare coperto da un canovaccio da cucina in tessuto per mezz'ora circa. È possibile utilizzare anche della normale pellicola da cucina al posto dello strofinaccio. Trascorsi i 30 minuti potete far passare l’impasto nella macchina tagliapasta in modo da ottenere tanti rettangoli similari di circa 10 e 12 centimetri per ogni lato. In alternativa potete procedere tagliando la pasta precedentemente preparata anche a mano con una rotella dentata da cucina.
Create rettangoli simili a ravioli ma davvero molto sottili. Al centro di ognuno adagiate un cucchiaino, anche due a seconda di quanto vi piacciano ripiene le vostre focaccette al formaggio, di Certosa Galbani.
Giunti a questo punto della ricetta occorre chiudere i bordi di ogni rettangolo di pasta piegando in metà ciascun pezzo. Sigillate al meglio i margini così da non rischiare spiacevoli fuoriuscite di stracchino. Mettete sul fuoco una piccola padella per friggere. Riempitela d’olio di semi di arachide e procedete immergendo due o tre focaccine alla volta quando l’olio è giunto a temperatura. Assicuratevi che l’olio sia abbondante.
Proseguite friggendo ogni focaccetta da ambo i lati in modo completo. Ciascun raviolo di pasta deve gonfiarsi e riempirsi di numerose bolle sui lati esterni. Il formaggio all’interno dovrà sciogliersi completamente.
Una volta terminata questa fase della preparazione scolate le focaccette di Sori aiutandovi con una schiumarola, e adagiatele su un piatto da portata molto grande e ricoperto da tanta carta assorbente da cucina. Questa andrà a raccogliere l'olio in eccesso. Spolverate il tutto con il sale per dare ulteriore sapore ad un piatto già di per sé perfetto.
Servite le focaccette fritte di Sori ai vostri ospiti ancora calde e augurate loro buon appetito