Fiori di zucca in pastella
Presentazione
Ingredienti
- 20 fiori di zucca freschissimi
- 200 g di farina
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere di acqua gasata
- un pizzico di sale
- 250 g di Galbanino Galbani tagliato a fettine
Preparazione
La versione dei fiori delle zucchine in pastella che cucinerete è una variante resa golosa dalla presenza del Galbanino, un buon formaggio dolce, versatile e in grado di stimolare la vostra fantasia in cucina.
Per questa ricetta abbiamo optato per una variante dal gusto più leggero, con cottura in forno.
Per realizzare i fiori di zucca in pastella dovete prima di tutto pulire i fiori, ovvero eliminare il gambo del fiore di zucca e il pistillo interno.
Poi, in una ciotola, impastate la farina con acqua (l'acqua deve essere rigorosamente fredda e frizzante), uova e sale. Lavorate il tutto con l'ausilio di una frustra; proseguite fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Immergete uno alla volta i fiori nell'impasto muovendoli delicatamente in modo che assorbano bene l’impasto che li ricoprirà. Adagiateli su un foglio di carta da forno, precedentemente bagnato e strizzato.
Ponete ora la teglia nel forno già caldo e fate cuocere i vostri fiori di zucca per 10/15 minuti a 200°.
Appena si saranno dorati, cospargete i fiori di zucca con le fettine di Galbanino e lasciateli in forno per altri 2/3 minuti in modo che il formaggio diventi morbido e filante. Estraete dal forno i vostri fiori di zucca in pastella e gustateli ancora caldi.