Carne alla pizzaiola
Presentazione
Ingredienti
- 4 fettine di manzo
- 4 spicchi d'aglio
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Origano secco (o basilico) q.b.
- Pepe nero macinato grosso q.b.
Preparazione
La ricettacampana delle fettine di vitello alla pizzaiola non presenta grosse difficoltà ed è, anzi, particolarmente indicata per una cena velocee poco impegnativa senza rinunciare al gusto e senza il bisogno di fare una lunga lista della spesa.
Per preparare questa ricetta dovete prima di tutto versare abbondante olio extravergine d'oliva in una padella. Dopodiché, fate soffriggere i quattro spicchi d'aglio schiacciati con tutta la buccia.

Una volta che questi saranno belli dorati, aggiungete il pomodoro e salate. Lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti a fuoco basso. Quindi, aggiungete pepe nero e origano secco in abbondanza (volendo potete anche aggiungere o sostituire l'origano con le foglie di basilico spezzettate grossolanamente).

Prendete la carne e fate dei tagli sui bordi, in particolare dove è presente il grasso, così non si arricceranno quando le cuocerete. A questo punto, disponete le quattro fettine nella salsa di pomodoro in modo che vengano ricoperte interamente. Dopodiché lasciatele cuocere per 5 minuti sempre a fiamma bassa.

Quindi girate la carne su entrambi i latie lasciatela cucinare ancora per altri 5 minuti. Coprite le fette con un coperchio.

Un minuto prima che la carne sia cotta, sistemate sopra di essa la Mozzarella Santa Lucia tagliata a fettine spesse.

Lasciatela sciogliere leggermente in padella per qualche minuto, prima di servire la carne nei piatti.

Trascorso qualche minuto, spegnete la fiamma e impattate. Una volta nel piatto, aggiungete alle carne alla pizzaiola un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato finemente e gustatela ancora calda. Buon appetito!
