Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Falagoni lucani

Ricetta creata da Galbani
falagoni lucani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I falagoni sono uno street food tipico della Basilicata, che può essere servito come sfizioso antipasto, oppure come snack in un pic-nic all'aperto, durante la bella stagione, o come parte di un delizioso pranzo al sacco.

La loro tipica forma a mezzaluna si ricava da un disco di pasta piegato a metà, realizzato con un impasto semplificato della pizza che viene quindi farcito con un goloso ripieno a base di formaggio: nella tradizione lucana, infatti, i falagoni si possono riempire con tante farciture diverse, ma in questa ricetta abbiamo optato per la più comune, con bietole, scamorza e un pizzico di peperoncino.

Media
4
60 minuti
1 ora di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta:

  1. 500 g di farina di semola rimacinata di grano duro
  2. 50 g di olio extravergine di oliva
  3. un pizzico di sale
  4. acqua tiepida q.b.

 

Per la farcitura:

  1. 1.500 g di bietole
  2. 150 g di scamorza
  3. uno spicchio di aglio
  4. olio extravergine di oliva q.b.
  5. peperoncino q.b.
  6. sale fino q.b.

Preparazione

Per realizzare questi deliziosi rustici, gli step da seguire sono i seguenti:

01

Su un'ampia spianatoia, disponete la farina a fontana e versate al centro l'olio extravergine di oliva, il sale e un pizzico di acqua tiepida. Impastate a mano inglobando un po' di farina alla volta e aggiungendo l'acqua all'occorrenza, fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.

02

Lasciate riposare l'impasto in una ciotola capiente coperta con della pellicola per almeno mezz'ora. Suddividete poi l'impasto in 10 panetti, e lasciateli riposare ancora mezz'ora coprendoli con una teglia al contrario in modo che la superficie non si secchi.

03

Nel frattempo, occupatevi del ripieno: tagliate la scamorza a cubetti e poi lavate e scolate con cura le foglie di bietola, quindi mettetele in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, uno spicchio di aglio e il peperoncino privato dei semi interni. Lasciate cuocere dolcemente per 10 minuti, poi fate raffreddare.

04

Riprendete i panetti e stendeteli con un mattarello per ricavare dei dischi di pasta dal diametro di circa 15 cm: mettete un cucchiaio di bietola al centro, insieme a un paio di cubetti di scamorza; quindi chiudete a metà il disco, premendo bene sul bordo e passando i rebbi di una forchetta per sigillare bene la chiusura.

05

Infine, cuocete i vostri falagoni lucani in forno statico preriscaldato a 200° C, per circa 20 minuti o finché non saranno giunti a perfetta doratura.

Varianti

I falagoni lucani sono un'ottima soluzione quando si hanno pochi ingredienti in casa, e si ha bisogno di una ricetta semplice e veloce, da preparare in pochi minuti e senza sporcare troppo la cucina. Sebbene qui vi abbiamo proposto la versione più tradizionale, infatti, è possibile farcire i falagoni con vari ripieni a base di carne o di verdure, così come si fa con i più noti calzoni leccesi o con i panzerotti al pomodoro.

Provate, ad esempio, a creare una farcia con ricotta e spinaci, un vero classico dei ripieni per sfoglia o rustici di vario genere. Anche le patate, precedentemente lessate e insaporite con sale, pepe e spezie, costituiscono una buona soluzione per riempire i vostri falagoni lucani: di solito, per amalgamare meglio i sapori del ripieno, si aggiunge alla pasta di patate anche un trito di cipolla bianca, da inserire dentro l'impasto direttamente a crudo.

Una volta che avrete sperimentato la ricetta, sarà facilissimo personalizzare i falagoni con i sapori che più rispecchiano i vostri gusti: per restare nella tradizione lucana, ad esempio, potete optare per una farcia a base di caciocavallo e pecorino, variamente abbinati a peperoni cruschi, salsiccia lucanica e fagioli bianchi di Rotonda.

Consigli

I falagoni lucani sono un piatto molto semplice e versatile, diretto discendente della cucina povera e umile della Basilicata, che non ha bisogno di sofisticherie particolari. Per questo si tratta di una ricetta alla portata di tutti, anche di coloro che non hanno molta esperienza in cucina.

Qualche consiglio, tuttavia, potrebbe essere utile per la realizzazione di un buon impasto: specialmente nel momento in cui bisogna regolare la sua consistenza. Non eccedete con l'acqua; se l'impasto è duro o troppo friabile, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva o un cubetto di strutto, senza eccedere con le dosi.

Ricordatevi di lasciar riposare l'impasto in un ambiente fresco e asciutto, possibilmente coperto con una teglia o un canovaccio pulito. In caso di necessità, potete preparare l'impasto in anticipo, conservarlo in frigorifero per qualche ora e utilizzarlo al momento del bisogno.

Per rendere la farcia più compatta, invece, si possono aggiungere un paio di uova per amalgamare l'impasto, specie se non si usano patate o formaggi che tendono a compattare il ripieno. Questo suggerimento si rivelerà particolarmente utile al momento della chiusura delle mezzelune.

Curiosità

I falagoni lucani sono un piatto particolarmente amato in Basilicata, in particolare nella zona del Pollino, un parco nazionale dalla bellezza aspra e selvaggia, molto affascinante e per la gran parte ancora sconosciuta al grande pubblico.

Qui i falagoni sono un ottimo modo per gustare le materie prime del territorio in occasione di festività ed eventi speciali: a Pasqua, ad esempio, quando si inizia a godere di belle giornate all'aria aperta, i falagoni sono perfetti per un picnic o uno spuntino nella natura, perché pratici da mangiare senza una vera e propria tavola con piatti e posate e perché molto semplici da trasportare.

Servite i vostri falagoni in un grazioso cestino insieme a una fetta di pane di Matera e ai salumi tipici locali: un modo semplice ma efficace per ricreare il piacere di un pranzo all'aperto anche nella pausa pranzo in ufficio o a casa, in famiglia.

Prova anche

Scopri di più