Calzoni leccesi
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di farina 00
- 50 g di strutto
- 100 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 7 g di lievito di birra secco (o un cubetto di lievito di birra fresco da 25 g)
- due cucchiai di zucchero
- 10 g di sale fino
Per la farcitura:
- 100 g di salsa di pomodoro
- 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- origano q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per friggere:
- olio di semi q.b.
Preparazione
Ecco come procedere nella preparazione dei calzoni leccesi, secondo una delle ricette più note e accreditate.
Iniziate dall’impasto: mescolate acqua e latte e riscaldateli in un pentolino finché non saranno tiepidi (circa 35°); lasciate sciogliere lo zucchero e il lievito nel composto e tenete da parte.
Mescolate lo strutto con la farina e aggiungete la parte liquida a filo, amalgamando con cura gli ingredienti. Alla fine, aggiungete anche il sale. Lavorate l’impasto con le mani e formate un panetto liscio e omogeneo.
Adesso, mettete il panetto a lievitare in una ciotola capiente, in un luogo caldo e asciutto, al riparo dagli spifferi. Per un risultato ottimale, l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume (occorreranno circa due ore).
Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete l’impasto in 12 parti e stendete la pasta fino ad ottenere dei dischi di circa mezzo centimetro di spessore. A parte, scaldate leggermente la salsa di pomodoro, condendola con sale, olio e origano.
Adesso, condite metà del cerchio con la salsa di pomodoro e aggiungete qualche cubetto di mozzarella. Piegate il disco a mezzaluna e sigillate bene i bordi attorno alla farcia.
Infine, scaldate l’olio di semi in una pentola dai bordi alti e friggete un calzone per volta, cuocendo entrambi i lati per un paio di minuti. Lasciate scolare l’olio in eccesso e servite ben caldi.