fagottini di pizza
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Farina 00;
- 60 g di Strutto;
- 50 g di Zucchero;
- 250 g di Acqua;
- 25 g di Lievito di birra fresco;
- 10 g di Sale;
- 200 g di Passata di pomodoro;
- 300 g di Prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani;
- 300 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia;
- Origano q.b.;
- albume q.b.
Preparazione
Per preparare i deliziosi fagottini di pizza, seguite questa ricetta:
In una ciotola mettete la farina 00 e lo zucchero, poi unite lo strutto. Mettete il lievito di birra fresco al centro e aggiungete poca acqua, facendolo sciogliere con una forchetta. Infine unite il sale. Otterrete così un impasto morbido e omogeneo. Ora impastate per 10-15 minuti fino ad ottenere un composto soffice.
Mettete l’impasto a lievitare coperto da pellicola a temperatura ambiente. Fate lievitare 2 ore.
Stendete l'impasto col mattarello ad uno spessore di circa 1 centimetro e tagliate 6 quadrati. Adesso passate al ripieno. Farciteli a metà di ogni quadrato con passata di pomodoro, una fetta di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani, Mozzarella Cucina Santa Lucia e un pizzico di origano.
Spennellate i bordi con l'albume, poi dovrete sigillare i bordi schiacciando con le dita. Poi fate riposare per 1 ora. È consigliabile anche spennellare la superficie esterna dei fagottini con un filo d'olio, per renderli dorati.
Inserisci il cibo appena preparato all'interno di una teglia. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti. È importante infornare i fagottini solo quando il vostro forno sarà ben caldo. Appena cotti serviteli caldi.