Fagottini agli spinaci
Presentazione
Ingredienti
Per i fagottini di crespelle:
- 1 uovo
- 10 g di burro
- 75 g di farina 00
- 100 ml di latte intero
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per il ripieno:
- 300 g di spinaci
- 100 g di Galbanino il Leggero Galbani
- 50 g di farina 00
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 scalogno
- 1 porro
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
La realizzazione dei fagottini di spinaci è molto semplice, ma prevede due diverse preparazioni: il ripieno e le crespelle in cui racchiuderle. Ecco come procedure:
Per prima cosa, partite dalla preparazione delle crespelle. Unite in una ciotola la farina, il latte, l’uovo e il burro sciolto e impastate, versando poi a filo il latte tiepido. Mescolate gli ingredienti con una frusta da pasticcere per ottenere un composto omogeneo e aggiustate di sale e pepe. Lasciate riposare la pastella per circa 30 minuti.
Nel frattempo, occupatevi del ripieno. Cuocete gli spinaci in abbondante acqua salata, facendoli sobbollire in acqua per circa 10 minuti; infine scolateli e versateli in una padella in cui avrete fatto soffriggere lo scalogno tritato finemente, insieme alla parte più tenera del porro, anch’essa affettata in modo sottile. Una volta cotti, lasciate raffreddare completamente.
Riprendete la pastella e versatene un cucchiaio in una padella antiaderente, ben unta con del burro e molto calda. Distribuite la pastella sulla superficie della padella, finché non otterrete un bel cerchio sottile; aspettate che i bordi della crespella si alzino e poi giratela per cuocerla dall’altro lato, giusto per pochi secondi. Realizzate in questo modo altre crespelle, finché non terminerà la pastella.
Frullate poi il ripieno, aggiungendo anche la farina 00 e il parmigiano grattugiato. Mettete un cucchiaino di impasto al centro di ogni crespella, adagiateci sopra uno o due cubetti di Galbanino il Leggero e poi ricoprite con altro impasto agli spinaci. Chiudete il fagottino in modo da ottenere un piccolo involtino, e legatelo con una sottile striscia di porro, precedentemente scottato in acqua bollente. Servite i vostri fagottini agli spinaci tiepidi, conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva.