Crostata con crema di limone
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la base:- 1 confezione di pasta sfoglia
- 2 uova
- 200 g di zucchero
- 3 limoni non trattati (scorza e succo)
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 50 g di mandorle in polvere
Per la finitura:
- zucchero a velo
Preparazione
La crostata che vi proponiamo in questo spazio è perfetta per coloro che non vogliono rinunciare al dolce neanche d'estate. Semplice, veloce e divertente da realizzare, questa torta dal profumo mediterraneo e intenso è adatta a ogni stagione, ma anche perfetta da presentare nelle occasioni più importanti.
01
Per realizzare la crostata con crema al limone dovete prima di tutto scaldare il forno a 200°. Dopodiché srotolate la pasta sfoglia. Quindi, foderate una tortiera usando direttamente la carta in cui è avvolta la pasta. Una volta che la pasta sarà ben sistemata, procedete a bucherellarne il fondo con l'ausilio dei rebbi di una forchetta.
02
Lavate e asciugate i limoni. Quindi, prelevatene la scorza con l'ausilio di un coltellino affilato e spremeteli. Una volta spremuti, procedete a tagliare le scorze in sottili lamelle. Dopodiché, mettetele in una piccola casseruola, copritele d'acqua e portatele a bollore. Fatele dunque bollire per 1 minuto. Trascorso il tempo indicato, sgocciolatele su carta assorbente da cucina di modo che asciughino ben bene.
03
A operazione terminata, prendete una ciotola e, muniti di frusta elettrica, montate le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite anche metà delle scorze di limone, le mandorle in polvere, il succo del limone e la Ricotta Santa Lucia setacciata. Quindi, battete il preparato con molta delicatezza.
04
Quando il tutto sarà ben amalgamato, versate la crema dentro la pasta sfoglia, pareggiatene la superficie e aggiungeteci le scorze rimaste.
05
Concludete la vostra crostata con crema di limone cuocendola in forno preriscaldato per 35 minuti. A fine cottura sfornate il dolce, sformatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo cospargetelo di zucchero a velo.