Crème brûlée
Presentazione
Ingredienti
- 8 tuorli
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 ml di panna fresca
- 150 g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- zucchero di canna
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
Per preparare la crème brûlée ponete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e mescolate con delicatezza con un cucchiaio di legno.
Fate scaldare la panna, incidete la bacca di vaniglia, prelevatene i semi ed aggiungeteli alla panna; quando spiccherà il bollore, spegnete il fuoco. Versate poco alla volta la panna calda sopra il composto d’uova e mescolate con cura fin quando diverrà tutto omogeneo.
Aggiungete adesso il Mascarpone Santa Lucia, precedentemente ammorbidito con un cucchiaio e mescolate ancora fin quando il composto sarà liscio e cremoso.
Scaldate il forno a 180°, versate la crema nelle ciotoline mono porzione e disponetele in una teglia dai bordi alti nella quale verserete acqua bollente che ricopra per 2/3 l’esterno delle ciotoline, quindi cuocete per 1 ora.
Fate intiepidire, poi servite la vostra crème brûlée cospargendo la superficie con zucchero di canna e abbrustolite con un cannello fin quando otterrete la tipica crosticina caramellata.
In alternativa scaldate il forno con la funzione grill alla massima potenza e fate caramellare ponendo le ciotoline più vicine possibile alla resistenza per 4- 5 minuti tenendo il forno leggermente aperto.