Quella delle fave è una pianta leguminosa che cresce nei periodi invernali, la cui parte commestibile - i semi - è racchiusa all'interno di una parte cilindrica chiamata baccello.
Le ricette con le fave, di primi e secondi e anche ricette per antipasti, sono perfette anche per la stagione primaverile, quando viene effettuata la raccolta di questo legume. Al di là della sua stagionalità è possibile trovare tutto l'anno le fave secche, che vanno poi reidratate per circa 10-12 ore dentro una ciotola d'acqua fredda. Inoltre, le fave, sono delle ottime protagoniste per tantissime ricette vegetariane. Vediamone alcune.
La crema di fave fresche proposta in questa ricetta può essere arricchita con un'altra verdura, per esempio la cicoria, dando vita a un piatto tipico della cucina di Basilicata e Puglia.
Realizzarlo è molto semplice: dopo aver mondato le fave e la cicoria, in una casseruola mettete a cuocere i legumi in abbondante brodo con qualche foglia di alloro. Coprite e dedicatevi alla cicoria. Sbollentate la verdura per qualche minuto in acqua salata, quando risulta cotta scolatela e tenetela da parte. Non appena risulteranno cotte anche le fave, togliete le foglie di alloro e aiutandovi con un mestolo sfaldate i legumi fino a ottenere una purea. Regolate di sale e pepe e distribuite un mestolo di crema soltanto su metà piatto. Nell'altra metà adagerete una forchettata di cicoria condita con olio e sale. Se volete rifinirne il gusto potete spolverizzare una manciata di parmigiano sulla purea e servire con dei crostini di pane.
Adesso che sapete come preparare la crema di fave potete dedicarvi a un altro gustosissimo primo piatto: la pasta con crema di fave e pecorino, caratteristico della cucina laziale. Potete usare indifferentemente la pasta lunga o corta, l'importante è procurarsi una buona quantità di formaggio grattugiato. Preparate la crema di fave, magari aggiungendo un pizzico di peperoncino per dare maggiore spinta al piatto, dopodiché occupatevi della pasta. Quest'ultima deve concludere gli ultimi minuti direttamente in padella con la purea, aggiungete il pecorino, il pepe e servite ben calda.