Come cucinare le fave
Baccelli dal colore verde brillante e vellutato che contengono semi croccanti e deliziosi da mangiare crudi, e molto saporiti se consumati cotti: ecco cosa sono le fave!
Un alimento semplice che la natura ci regala nella stagione primaverile e che riesce a rivelarci meravigliose sorprese in cucina. Una passeggiata al mercato e il gioco è fatto: fave fresche, secche, surgelate per stuzzicare la vostra fantasia e rendervi artefici di buonissimi piatti che, spaziando tra tradizione e creatività, arrivano a tavola suscitando l’entusiasmo di tutti, anche dei bambini* che, si sa, con verdura e legumi non vanno sempre d’accordo.
Un alimento tipico della cultura contadina, un piatto povero, arrivato ai giorni nostri come protagonista di numerose ricette: dalle zuppe, alle minestre, alle insalate, una grande varietà di preparazioni per soddisfare tutti i gusti. Sono ottime anche da gustare da sole, crude, senza condimenti.
Di seguito trovate, tante curiosità, diverse tecniche di cottura e consigli per realizzare tante ricette, dalla purea di fave, alla zuppa con i legumi (come i fagioli, le lenticchie o i ceci) all’abbinamento con il farro, al risotto con fave fresche e anche all’irrinunciabile piatto di fave e guanciale.
- Come cucinare le fave fresche
- Come cucinare le fave secche
- Come cucinare le fave congelate
- Come cucinare le fave bollite
- Come cucinare le fave in umido
- Come cucinare le fave con la pentola a pressione
- Come cucinare le fave con la pasta
- Come cucinare le fave alla pugliese
- Come cucinare le fave alla sarda
- Abbinamenti: fave e pancetta
- Abbinamenti: fave e pecorino
- Abbinamenti: fave e salsiccia
- Abbinamenti: fave e cicoria