Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake paradiso sbriciolata

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake paradiso sbriciolata
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Morbida e davvero golosa, queste le caratteristiche della cheesecake paradiso, un dessert che mantiene i sapori della più tipica torta paradiso.

Dalla preparazione facile, è adatta anche a chi non si sente un pasticcere esperto, ma vuole portare in tavola qualcosa di unico e a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Nella cheeesecake paradiso sbriciolata, il croccante dei biscotti è arricchito ed esaltato dalla morbida crema al Mascarpone Santa Lucia, per un mix di sapori e consistenze che allieterà tutti i palati.

Preparatela come dolce per un pranzo o una cena in compagnia di amici e parenti o come dessert per un menù di Pasqua o Natale o carnevale. I vostri ospiti saranno entusiasti e vi chiederanno il bis.

Gustatela anche come colazione o merenda per rinfrescare le vostre giornate di lavoro o studio, magari accompagnandola con una bella tazza di caffè. Ideale per grandi e bambini*, è perfetta anche per essere portata con voi in una gita fuori porta.

La sua semplicità e il suo gusto la rendono ottima anche come dessert per una cena romantica con il vostro partner, il giorno di San Valentino.

Golosa, basteranno davvero pochissimi ingredienti per prepararla, la parte più difficile sarà aspettare il tempo di riposo in frigorifero!

Seguite quindi il nostro procedimento per portare in tavola questa delicata torta fredda che sarà un successone. Non vi resta ora che andare in cucina, prendere gli ingredienti dal frigo e realizzarla. Allacciate i grembiuli e cimentatevi nella sua preparazione. Si parte!

Facile
6
15 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 200 g di biscotti secchi
  • 80 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 250 ml di panna fresca
  • 250 g fi Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 80 g di miele

Preparazione

La cheesecake paradiso sbriciolata è un dessert fatto in casa che stupirà tutti i vostri invitati. Ecco i passaggi per realizzarla.

01

In un mixer tritate finemente i biscotti secchi, poi unite il burro fuso. In una tortiera dallo stampo a cerniera ricoperto di carta forno sistemate poi circa due terzi dei biscotti sbriciolati.

02

Livellate la base con il dorso di un cucchiaio e lasciate a riposare in freezer per 15 minuti circa.

03

In una ciotola montate a neve ferma la panna fresca. Unite poi il Mascarpone Santa Lucia, il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e il miele. Mescolate con una spatola e amalgamate il tutto.

04

Versate la crema al mascarpone sullo strato di biscotti secchi e ricoprite poi con i restanti biscotti. Lasciate riposare in frigorifero per due ore e servite poi la vostra cheesecake paradiso sbriciolata.

Varianti

La cheesecake paradiso è una torta fredda che si presta a molte variazioni. Eccone alcune.

Una possibilità è per esempio sostituire ai biscotti secchi i biscotti integrali, oppure i frollini al cacao. Le dosi rimangono invariate e così anche il procedimento.

Un'altra versione della stessa torta può essere invece fatta con la gelatina e il latte condensato. Per la crema ammollate la gelatina in acqua. Intanto montate a neve la panna, aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e il latte condensato. Unite poi la gelatina sciolta in un pentolino a fuoco dolce insieme alla panna. Componete a questo punto la vostra torta.

Potete anche arricchire questa preparazione con della frutta secca, come noci o nocciole. Tritatele e aggiungetele all'impasto di biscotti secchi, il loro gusto e la loro croccantezza donerà un tocco in più alla vostra preparazione.

Provate ad aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente, per un gusto più cioccolatoso.

Una variante sfiziosa da provare è la cheesecake al cocco. In questo caso per la crema unite la Ricotta Santa Lucia Galbani, lo yogurt al cocco, la gelatina e il cocco rapè. Per decorare utilizzate dell'altro cocco rapè oppure una ganache di cioccolato fondente.

Se volete provare altre cheesecake a base di frutta provate per esempio la nostra cheesecake fragole e marmellata di fragole, morbida e golosa, oppure la cheesecake al lime, saporita e sfiziosa.

Non vi resta ora che scegliere le varianti che più vi sono piaciute e liberare la fantasia per creare le vostre personali cheesecake, che seguano i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti.

Suggerimenti

La cheesecake paradiso sbriciolata è una preparazione semplice che non presenta particolari difficoltà, ma ecco alcuni consigli per prepararla al meglio, utili per preparare anche altre cheesecake.

Partiamo dalla base di biscotti sbriciolati. Un consiglio è tritarli finemente con il mixer per fare in modo che la base sia uno strato compatto e solido. Per quanto riguarda il burro potete aggiungerlo fuso in un secondo momento, oppure potete metterlo a tocchetti direttamente nel mixer. In questo caso le lame lo scioglieranno e amalgameranno con i biscotti.

Passiamo ora alla crema. Per utilizzare correttamente i fogli di gelatina, ricordate che è meglio spezzettarli prima di metterli ammollo e che la dose consigliata sono 100 ml di acqua per ogni foglio (del peso di circa 2 grammi).

Quando poi lo andate a unire alla crema ricordate che ogni 500 g servono circa 10 g di gelatina per permettere che la crema si addensi in modo corretto.

Per montare la panna invece utilizzatela fredda da frigorifero. Anche la ciotola dove la montate deve essere fredda. Un consiglio è mettere una seconda ciotola sotto a quella in cui montate con dell'acqua e del ghiaccio. Per sapere poi quando è pronta immergete un cucchiaio. Se questo starà in piedi allora la vostra panna è pronta per essere utilizzata.

Due consigli anche per la decorazione. Nel caso della cheesecake paradiso sbriciolata lasciate scivolare i biscotti sulla superficie cercando di ricoprirla tutta. Quando la servite sul piattino potete decorarlo con delle gocce di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o se preferite con del cioccolato bianco o ancora con qualche lampone o mirtillo.

Un'altra idea è ricreare questa torta in pratici bicchieri monoporzione da distribuire ai vostri ospiti.

Curiosità

La cheesecake paradiso, sfiziosa e morbida, è la rivisitazione di un dolce tipico della pasticceria italiana: la torta paradiso.

Secondo le fonti, le origini di questa preparazione sono lombarde. Sembrerebbe infatti che sia stata inventata da un frate erborista nella Certosa di Pavia. Questi l'avrebbe poi proposta ai suoi fratelli che rimasero così colpiti dalla bontà del dolce che lo chiamarono appunto torta paradiso.

Successivamente, a fine Ottocento la ricetta della torta paradiso venne ufficialmente codificata e inserita nei manuali di cucina, fino a diventare un dessert diffuso in tutta Italia.

Si compone di pochi ingredienti: uova, fecola, burro, lievito, zucchero e succo di limone e per la sua consistenza soffice è perfetta per essere inzuppata nel latte.

La torta paradiso divenne così importante da ottenere un premio a Roma nel 1888 ed è diventata poi famosa in tutto il mondo grazie all'Expo a Milano del 1906.

Per quanto riguarda la cheesecake invece, secondo le fonti, era già conosciuta ai tempi dell'Antica Grecia. Parrebbe infatti che gli atleti delle Olimpiadi del 776 a.C., facessero merenda con un dolce a base di formaggio di pecora e miele.

Ad oggi le cheesecake possono essere sia cotte sia crude e sono uno dei dolci più diffusi in tutto il mondo, anche se in ogni Paese ci sono piccole differenze.

In Germania per esempio la cheesecake viene fatta con il formaggio quark e spesso la base è di pasta frolla, non di biscotti. In Scozia invece c'è una cheesecake al salmone affumicato, mentre in Cina questa preparazione viene realizzata soprattutto con mango, litchi e tè matcha.

Insomma ad ognuno il suo. Divertitevi a sperimentare e buon dolce a tutti!

* sopra i 3 anni

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche