Torta paradiso
Presentazione
Ingredienti
- 300g Burro Santa Lucia
- 150g farina 00
- 150g fecola di patate (maizena)
- 1 bustina di lievito
- la buccia grattugiata di 1 limone
- Uova: 8 tuorli e 4 albumi
- 1 bustina di vanillina
- 300g zucchero
Preparazione
Ecco tutti i passaggi per realizzare in modo semplice una torta paradiso perfetta!
Preparato come un pan di spagna ma con l'aggiunta di burro e scorza di limone grattugiata nell'impasto: mescolate il burro, metà dello zucchero e la vanillina.
Aggiungete poi gli 8 tuorli, uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene ogni tuorlo fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungete anche la buccia grattugiata del limone.
In un altro recipiente, montate a neve gli albumi, aggiungete l’altra metà dello zucchero avanzato. Mischiate e setacciate la farina con la fecola di patate, aiutandovi con un colino, e il lievito; aggiungeteli poco alla volta al composto di burro e uova. Ora incorporate delicatamente gli albumi al composto di burro, tuorli e farina. Imburrate e infarinate una tortiera e ponetela nel forno già caldo per almeno 50 minuti.
Prima di sfornarla, verificate sempre che l'impasto sia cotto a dovere. Per farlo, munitevi di uno stuzzicadenti o di un bastoncino di legno. Una volta trascorso il tempo di cottura, aprite il forno e forate la torta al centro; se, una volta estratto, il vostro stuzzicadenti risulta appiccicoso, umido o ha qualche residuo di impasto, significa che il vostro dessert non è ancora pronto. Richiudete il forno e lasciate ultimare la cottura. In caso contrario, il dolce è pronto; estraetelo dal forno e ponetelo a riposare a temperatura ambiente, così da farlo raffreddare del tutto.