Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Cheesecake con pasta fillo

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake con pasta fillo
Vota
Media0

Presentazione

Il dolce è un coccola che ci piace concederci ogni tanto, in compagnia di amici e parenti, oppure da soli per ricaricarci di energia in una lunga giornata. La ricetta che vi proponiamo, in questo caso, è un dessert morbido e cremoso, che accontenterà anche i palati più esigenti.

Parliamo della cheesecake con pasta fillo, una torta fredda che è un mix di consistenze e di sapori, che si farà apprezzare morso dopo morso. In questa cheesecake la morbida crema è realizzata con Ricotta Santa Lucia ed è racchiusa in un prezioso scrigno di pasta fillo.

Rinfrescante e golosa, è il dessert perfetto per un pranzo o una cena in compagnia: i vostri invitati vi chiederanno un seconda e una terza fetta!

Preparatela per un ricco menù di carnevale o delle feste: siamo certi che con il suo gusto morbido conquisterà il primo posto in un un buffet di dolci.

La cheesecake con pasta fillo è perfetta anche come colazione o brunch, magari accompagnata a un bicchiere di spremuta, a una tazza di caffè fumante o a della frutta fresca come lamponi, fragole o banane, per una pausa con se stessi davvero irresistibile.

Ideale per grandi e bambini* portatela con voi per una merenda al parco: allieterà le vostre giornate estive e primaverili. Facile e veloce da preparare, questa cheesecake è perfetta per i pasticceri più esperti e quelli più in erba: portatela in tavola e vedrete, il risultato è garantito.

Non vi resta ora che seguire il nostro procedimento, disporre tutti gli ingredienti sul tavolo della cucina e iniziare la preparazione di questa sfiziosa cheesecake.

 

* sopra i 3 anni.

Facile
8
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 600 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 200 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 10 fogli di pasta fillo
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 60 g di burro
  • 30 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • 50 ml di succo di limone
  • scorza di limone q.b.
  • zucchero a velo q.b. (per decorare)

Preparazione

La cheesecake con pasta fillo è un'idea creativa per portare in tavola un dessert fresco e cremoso. Vi basteranno pochi ingredienti per portare in tavola questa sfiziosità.

01

In una ciotola amalgamate la Ricotta Santa Lucia, il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, l'amido di mais e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo.

02

In una ciotola a parte, poi, sbattete le uova, unite l'estratto di vaniglia e la scorza di limone. Poi aggiungete alla crema di ricotta e mescolate. In ultimo unite il succo di limone.

03

Successivamente sciogliete il burro in un pentolino; spennellate poi uno stampo a cerniera e foderate con carta forno. Prendete i fogli di pasta fillo e sistemate il primo nella tortiera. Spennellatelo con il burro e adagiate delicatamente i bordi verso l'esterno.

04

Procedete così fino al quarto foglio. Sistemate gli altri 4 fogli, sempre imburrandoli, in modo da formare una croce coi primi, in questo modo creerete uno scrigno di pasta fillo. Ricordate sempre di piegare la pasta in eccesso verso l'esterno.

05

Versate la crema alla ricotta. A parte imburrate gli ultimi due fogli di pasta fillo, piegateli a metà e adagiateli sopra alla crema. Ripiegate verso l'interno gli altri fogli e lo scrigno è completato.

06

Infornate in forno preriscaldato a 180° per un'ora.Sfornate e decorate la superficie con una spolverizzata di zucchero a velo.

Varianti

La ricotta è uno dei formaggi più utilizzati nelle cheesecake: vediamo insieme alcune varianti per utilizzare al meglio questo ingrediente.

Una sfiziosa possibilità è quella costituita dall'abbinamento tra ricotta e frutti di bosco. Realizzate una base con biscotti secchi e burro fuso; poi, per la crema, unite invece la ricotta con la panna montata, i fogli di gelatina e la scorza di limone. In questo caso, fate rassodarein frigorifero per qualche ora. Decorate poi con lamponi, mirtilli e more fresche oppure con un coulis ai frutti di bosco.

Un'altra alternativa è l'abbinamento con il cioccolato. Create la base sempre con biscotti secchi e burro; per la crema unite ricotta, zucchero, panna montata e cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria. Decorate infine la superficie con una spolverizzata di cacao amaro o con le gocce di cioccolato.

Provate a realizzare anche una cheesecake ricotta e cocco partendo da una base di biscotti secchi e cioccolato fondente, poi unite la ricotta con la panna montata, la gelatina e la farina di cocco per realizzare la crema. Per la decorazione optate per il cocco rapè o per il cioccolato fondente.

Potete variare anche la base delle vostre cheesecake. Un'idea molto buona è la base di pasta frolla, per un gusto friabile e sfizioso, oppure unabase di brownies per un gusto più intenso di cioccolato; o ancora, soprattutto nel periodo delle feste di Natale, potete realizzare una base con il pandoro.

A tutti gli amanti dei sapori morbidi e golosi consigliamo una cheesecake con crema pasticcera e, se volete provare qualcosa di particolare e unico, che ne dite di una cheesecake al tè matcha?

Scegliete tra le nostre varianti quella che vi ha ingolosito di più e provate a sperimentare con diverse preparazioni. Buon dolce a tutti!

Suggerimenti

La cheesecake con pasta fillo è una ricetta sfiziosa e diversa che utilizza un ingrediente insolito per impreziosire una preparazione più comune. Qui di seguito alcuni consigli per realizzare delle cheesecake perfette.

Partiamo da uno dei primi passaggi: foderare la teglia con carta forno. Sembra un'operazione immediata, ma per facilitare il tutto poggiate lo stampo a cerniera direttamente sulla carta forno e con una matita tracciatene il contorno, poi tagliate. Vi consigliamo di spennellare con il burro il fondo della vostra tortiera per permettere alla carta forno di aderire perfettamente.

Passiamo alla crema. Prima di utilizzare la ricotta ricordate di scolarla bene dal suo siero, che non deve essere incorporato al ripieno. Un altro consiglio è di ammorbidirla con un cucchiaio prima di aggiungere gli altri ingredienti.

Per mescolare poi ricotta, formaggio spalmabile e zucchero optate per una frusta, mentre se si tratta di aggiungere la panna montata allora scegliete una spatola e fate sempre movimenti molto delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Per quanto riguarda l'uovo, invece, è sempre meglio aggiungerlo alla fine, dopo che gli altri ingredienti saranno amalgamati e incorporarlo bene nel composto.

Passiamo ora alla cottura: per una cottura ideale mettete la cheesecake nel ripiano alto o intermedio e fate cuocere per più tempo a meno gradi, piuttosto che per poco tempo ad alte temperature. Controllate sempre la superficie: essa dovrà essere più "secca" ai bordi e molle al centro, per evitare che si spacchi.

Un altro consiglio è, a cottura terminata, lasciare la cheesecake per un po' in forno, poi farla raffreddare a temperatura ambiente e soltanto alla fine metterla in frigorifero.

Riguardo alla decorazione, invece, aggiungete qualche goccia di cioccolato fondente sul piattino in cui servite la torta, oppure un ciuffo di panna montata, magari spolverizzato con la cannella.

Curiosità

L'abbiamo usata per realizzare uno sfizioso scrigno che contenesse la nostra crema alla ricotta, ma cos'è la pasta fillo?

Si tratta di una sfoglia sottilissima dal gusto neutro, che in cucina viene utilizzata per moltissime preparazioni, in Italia e in tutto il mondo. La pasta fillo altro non è che un impasto di farina, acqua e sale.

Secondo le fonti è originaria della Turchia. Di pasta fillo si parlava già nell'XI secolo. In un dizionario dell'epoca appariva la parola yuvgha per riferirsi a un particolare tipo di pasta arricciato molto in voga in quel periodo. Che si trattasse proprio della pasta fillo? A conferma di questa supposizione la parolayufka in turco significa sottile.

Ad oggi la pasta fillo si trova in comodi fogli della misura di 40x33 cm, arrotolati su loro stessi. Questa pasta è sottile e delicata perché essendo già cotta è molto friabile ed è consigliato maneggiarla con cura.

La pasta fillo viene prodotta con farina al 60% e acqua al 40%. Con questi ingredienti si ottiene un panetto che viene poi steso in strati sottilissimi. Tra un foglio e l'altro viene sempre inserito del cotone, che assorbe l'umidità. Per evitare che la pasta risulti appiccicosa spesso si cospargono i fogli anche con l'amido di granturco.

Ad oggi è molto usata per creare involtini o fagottini da farcire con i più disparati ingredienti, sia dolci sia salati. Provatela per realizzare, ad esempio, dei cestelli di pasta fillo con ricotta light e pere.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche