Cheesecake alle fragole senza gelatina
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
- 300 g di biscotti secchi
Per la crema:
- 350 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 300 g di panna fresca
- 6 cucchiai di zucchero
- 100 gr di fragole
Per la guarnizione:
- 250 gr di fragole
- mezzo bicchiere di succo di limone
- un cucchiaio di zucchero
Preparazione
Il procedimento per ottenere una buona cheesecake alle fragole senza gelatina è piuttosto semplice:
Per prima cosa, foderate di carta forno il fondo di una teglia e tenetela da parte. Sciogliete a bagnomaria il Burro Classico Santa Lucia e, in una ciotola capiente, unite il burro fuso ai biscotti tritati finemente con un mixer o con il fondo di un bicchiere.
Amalgamate per bene il tutto e versate il composto nella teglia. Pressate la base e livellate bene, poi mettete a rassodare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo, montate a neve la panna aiutandovi con le fruste elettriche. Ammorbidite la Ricotta Santa Lucia e mescolatela con lo zucchero, quindi unitela alla panna amalgamando lentamente e dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versate metà della crema sulla base di biscotti, livellando bene la superficie con una spatola e riponete di nuovo la teglia in frigorifero. Nel frattempo, lavate, frullate e filtrate le fragole; unite la polpa così ottenuta al resto della crema di ricotta.
Riprendete la cheesecake alle fragole senza gelatina e versate un altro strato di crema su quello precedente. Livellate la superficie con la spatola un’ultima volta e continuate il riposo in frigorifero per altre due ore.
Per decorare la torta, tagliate la restante parte di fragole a dadini, mettetele in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone e lasciate cuocere per una decina di minuti. Quando la salsa si sarà addensata, lasciate raffreddare completamente e poi versatela sulla superficie della cheesecake, prima di servire la torta.