La cheesecake senza cottura e senza colla di pesce è la soluzione perfetta per concedervi un dessert dal gusto fresco e leggero senza dover trascorrere le ore ai fornelli. Questa golosa ricetta americana si presta a diverse interpretazioni, ragion per cui potete personalizzarne il gusto come più vi piace.
Noi abbiamo lasciato il ripieno bianco guarnendo la superficie con della frutta fresca, ma potete insaporire la farcia con essenza di vaniglia, cannella, succo di limone o di arancia, cacao in polvere oppure caffè espresso. Se poi volete un aroma più intenso, al posto dell'essenza di vaniglia potete usare direttamente le bacche.
Se volete optare per delle idee vegane, la cheesecake vegana senza gelatina è un'alternativa deliziosa alla solita versione. Grazie alle proprietà della soia e ad altri ingredienti naturali, potete gustare questo dessert con la consapevolezza di fare una scelta sfiziosa.
Per preparare questa prelibatezza, iniziate dalla base di biscotti croccanti. Scegliete i biscotti vegani reperibili al supermercato e tritateli finemente, aggiungete un po' di margarina vegetale fusa per ottenere una consistenza sabbiosa. Premete il composto di biscotti sul fondo di una teglia a cerniera e mettetelo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti, così da farlo solidificare.
Nel frattempo, prendete una ciotola capiente e versate la crema al formaggio spalmabile vegana. Aggiungete un pizzico di succo di limone facoltativo per un tocco di freschezza. Mescolate il composto con il dorso di un cucchiaio fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. A questo punto serve montare la panna vegetale con una frusta elettrica fino a quando non si formeranno picchi soffici. Aggiungete delicatamente la panna montata alla crema al formaggio, mescolando con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Questo renderà la vostra cheesecake vegana ancora più cremosa.
Versate il composto sulla base di biscotti nella teglia e livellatelo con cura. Coprite la teglia con pellicola trasparente e mettete la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore, o preferibilmente per tutta la notte, per il tempo di raffreddamento necessario affinché si solidifichi.
Dopo che la cheesecake ha riposato a sufficienza, è giunto il momento di servirla alle persone fortunate che potranno assaggiarla. Togliete delicatamente la cheesecake dalla teglia e assaggiate la vostra fetta cremosa. Il risultato finale sarà un dessert vegano irresistibile!
Per decorare, invece, sbizzarritevi nell'utilizzo di confettura in vari sapori, granella di frutta secca o riccioli di cioccolato fondente. Scegliete le vostre conserve preferite per creare una copertura lucida e alla frutta, oppure decorate in modo artistico con una golosa decorazione al cioccolato, al caramello o ai lamponi: creando una scritta dedicata, questo dolce potrà essere servito nelle vostre occasioni speciali, come la festa di compleanno dei vostri bambini*.
Se neanche voi volete rinunciare alla bontà di una torta fredda alla frutta, provate la variante alla ciliegia o alle more, incorporandone dei pezzi anche nel ripieno: dopo aver provveduto a montare il formaggio morbido con lo zucchero e la panna, vi basterà unire la frutta fresca già tagliata e mescolare delicatamente il tutto con una spatola. Per aggiungere un tocco in più, non dimenticate di decorare la superficie con delle golose ciliegie candite.
Nella nostra versione della cheesecake fredda senza gelatina abbiamo impiegato semplicemente ricotta e panna montata: a piacere potete sostituire uno di questi due ingredienti con delle porzioni di mascarpone oppure di formaggio spalmabile (se il composto dovesse risultare particolarmente duro da lavorare, aggiungete un goccio di latte per ammorbidire i formaggi).