Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake meringata

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake meringata
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Se volete portare in tavola un dessert raffinato, goloso e morbido, vi consigliamo di dare un'occhiata a questa ricetta. La cheesecake meringata sarà la protagonista in un buffet di dolci e sorprenderà i palati di tutti, anche quelli più esigenti.

Realizzarla richiederà diversi step, ma una volta pronta, quando potrete addentare la prima fetta, tutti i vostri sforzi saranno ben ripagati. La cheesecake meringata è un mix di sapori e consistenze. La base croccante di biscotti secchi è ricoperta da uno strato di crema di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, morbido e dolce e infine arricchita dall'ultimo strato di meringa all'italiana, soffice e particolare.

Preparatela come dessert per un pranzo o una cena in famiglia, metterà d'accordo tutti e i vostri invitati vi chiederanno prima il bis e poi la ricetta. Golosa e cremosa realizzatela come degna conclusione di menù più articolati come quello di Pasqua o di Natale.

Portatela con voi anche in una gita fuori porta, in spiaggia oppure in montagna o ancora in un parco stesi su una coperta a godervi il sole primaverile. Vi terrà compagnia una forchettata dopo l'altra e vi regalerà una pausa davvero golosa.

Gustate la cheesecake meringata anche come colazione o merenda diverse dal solito, per ricaricarvi di energia e per iniziare la giornata con la giusta dose di dolcezza.

Preparate tutti gli ingredienti sul tavolo della cucina, leggete il nostro procedimento composto da pochi step e cimentatevi a realizzare questo dolce. Che altro aggiungere? Forza, si inizia!

Media
10
110 minuti
5 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 190 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 600 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 120 g di zucchero a velo
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 50 g di amido di mais
  • 4 tuorli
  • 2 limoni

Per la meringa

  • 250 g di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 4 albumi
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

La cheesecake meringata è l'unione perfetta di sapori e consistenze diverse, perfetta per essere gustata da soli o in compagnia.

01

In un mixer tritate finemente i biscotti secchi. Spostateli in una ciotola con il burro fuso e amalgamate fino a ottenere un composto compatto. Stendete i biscotti su uno stampo a cerniera foderato di carta forno, livellate con il dorso di un cucchiaio e lasciate in freezer per 15 minuti circa.

02

In una ciotola capiente amalgamate con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, i tuorli, l'amido di mais, lo zucchero a velo, il succo e la scorza grattugiata di limone.

03

In un'altra ciotola montate la panna fresca, aggiungetela alla crema di formaggio e con una spatola mescolate con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

04

Versate uno strato di crema sulla base, fate cuocere per un'ora a 170°, sfornate, fate intiepidire a temperatura ambiente e poi lasciate raffreddare in frigorifero per altre 5 ore.

05

Per la meringa all'italiana: in un pentolino fate scaldare lo zucchero con l'acqua fino alla temperatura di 121°. Nel frattempo montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.

06

Aggiungete lo sciroppo di zucchero a filo agli albumi e continuate a mescolare con le fruste fino a ottenere una crema lucida e omogenea. Mettetela quindi in una sac à poche e decorate la superficie della cheesecake con dei ciuffetti. Infornate in modalità grill per 1-2 minuti e servite.

Varianti

Se vi è piaciuta la nostra cheesecake meringata, ecco altre possibilità e varianti per rendere sempre gustose e apprezzate le vostre torte fredde.

Provate per esempio la cheesecake con crema pasticcera. Realizzate la base con biscotti secchi e burro. Per la crema invece unite mascarpone, zucchero, gelatina in fogli e panna montata. Dopo aver fatto raffreddare, decorate con uno strato di crema pasticcera, precedentemente preparata con tuorli, maizena, aroma di vaniglia, latte e zucchero.

Se siete amanti della fusione di diverse preparazioni tipiche, vi consigliamo la cheesecake tiramisù, golosa e sfiziosa. Agli amanti dei sapori morbidi e avvolgenti, consigliamo di non perdere la nostra cheesecake alla crema di nocciole.

Per chi vuole qualcosa di unico, il consiglio è la cheesecake con la frutta. Provate ad abbinare mele, pere, fragole, secondo i vostri gusti o quelli dei vostri ospiti. Perfetta è per esempio la cheesecake al cocco. Realizzate una base con biscotti secchi e olio di cocco. Per la crema unite mascarpone, farina di cocco, panna e fogli di gelatina. Decorate infine con cocco rapè e scaglie di cioccolato.

Per un sapore estivo, ma perfetto in tutte le stagioni, cimentatevi invece in una cheesecake al lime. Per la base provate con la pasta frolla, gustosa e friabile. Per la crema invece unite panna montata, formaggio spalmabile, gelatina e scorza di lime. Decorate con fettine di lime e menta.

Lasciatevi ispirare dalle nostre ricette e realizzate la cheesecake che più vi piace e non dimenticate mai di divertirvi e liberare la vostra fantasie e le vostre intuizioni per realizzare ricette sempre nuove.

Suggerimenti

La cheesecake meringata richiede diverse preparazioni. Ecco alcuni trucchi per farle al meglio.

Partiamo proprio dalla meringa all'italiana. Un consiglio è utilizzare un pentolino dal fondo spesso per lo sciroppo e di munirvi di termometro per alimenti. Perché la crema sia perfetta iniziate a montare gli albumi quando acqua e zucchero avranno raggiunto la temperatura di 114 gradi.

Inoltre perché risulti una crema lucida e uniforme non versate mai lo sciroppo di zucchero direttamente sulle fruste, ma sempre ai lati. Un piccolo trucco è versarne metà diminuendo la velocità delle fruste, accelerare di nuovo e poi unire la seconda metà di sciroppo allo zucchero.

Prima di utilizzare questa crema per decorare la superficie della vostra cheesecake assicuratevi che sia ben fredda oppure non formerà i tipici ciuffettini.

Ecco qualche trucchetto anche per montare gli albumi a neve. Utilizzate uova a temperatura ambiente e assicuratevi che non ci siano tracce di tuorlo. Questo infatti non comprometterebbe l'operazione ma la rallenterebbe di molto. Un altro piccolo trucco è utilizzare una ciotola dai bordi alti.

Per quanto riguarda la cottura della cheesecake: riponetela sul ripiano alto o intermedio e cuocete a temperature basse (160, 170°). Controllatela abbastanza spesso. Il risultato ottimale è che la superficie sia più cotta e solida sui bordi e più liquida verso il centro. Ricordate inoltre di non sfornarla subito, ma di lasciarla ancora per una decina di minuti in forno. Passato questo tempo lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e infine riponetela in frigorifero.

Utilizzate questi consigli per realizzare tutte le vostre cheesecake cotte, compresa questa cheesecake buona da star bene.

Curiosità

La meringa è una preparazione a base di albume, zucchero e sale, diventata famosa nel 1700. Secondo la leggenda è stata inventata da un pasticcere svizzero (ma di origini italiane), per sorprendere e conquistare la principessa Maria, promessa in sposa al re Luigi XV.

Si inventò di unire albumi, zucchero e sale e di asciugare poi la crema in forno. Da quel momento si diffuse in tutta Europa e arrivò a conquistare la regina Elisabetta che la soprannominò kiss.

Il nome meringa deriva però dalla cittadina svizzera Meringen, secondo le fonti la città che ha dato i natali al pasticcere che l'ha inventata. E proprio qui nel 1985 venne realizzata la meringa più grande al mondo, lunga più di due metri, larga uno e mezzo e alta circa 70 centimetri. Per realizzarla furono necessarie 200 uova, 120 kg di zucchero e 60 litri di panna montata.

Di meringhe ne esistono di diversi tipi. La più diffusa in Italia è la meringa francese, mentre la meringa all'italiana è una preparazione originaria della Francia, che viene spesso utilizzata per decorare altre preparazioni, come nel caso della cheesecake proposta in questa ricetta.

La meringa svizzera prevede invece che gli albumi siano messi in una casseruola di rame e sbattuti con lo zucchero direttamente sul fuoco. Esiste poi la meringa sarda a cui nell'impasto si aggiungono mandorle filettate.

La meringa può essere preparata con zucchero di canna o zucchero semolato e persino con la stevia. L'impasto si può arricchire con gocce di cioccolato o con il caffè.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche