Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake mele e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake mele e cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta di mele, magari con l'aggiunta di cioccolato, è il dolce per eccellenza. Così deliziosa, si applica a qualsiasi periodo dell'anno. Le mele infatti non sono un frutto di stagione: si trovano sempre e sono molto facili da reperire al supermercato o al vostro mercato di fiducia.

La cheesecake mele e cioccolato è un dessert semifreddo veloce e senza cottura, composto da una base di biscotti, uno strato di crema di formaggio e una copertura di mele.

Questo dolcetto è facile e delizioso, e anche piuttosto veloce da preparare, se si escludono i tempi di riposo. La cheesecake alle mele è una vera delizia per il palato: solitamente piace proprio a tutti. Le mele, abbinate alla dolcezza del cioccolato, conferiranno al composto della vostra cheesecake un profumo delizioso e seducente.

È un dolce perfetto per terminare una cena in compagnia, o anche da presentare per la colazione o uno spuntino, magari con una tazza di tè o un succo di frutta appena spremuto.

Esistono diverse varianti della tipica torta di mele e cioccolato: noi ne abbiamo ideata una versione più semplice e veloce con questa cheesecake, in cui la prelibatezza del Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani rende la torta ancora più soffice e avvolgente. Vediamo insieme come prepararla!

Media
8
105 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 300 g di biscotti secchi
  • 125 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema al formaggio

  • due confezioni e mezzo di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 7 cucchiai di zucchero di canna
  • 4 uova
  • una fialetta di aroma alla vaniglia
  • 1 fialetta di aroma al limone
  • 50 g di gocce di cioccolato + q.b. per guarnire

Per le mele in pastella

  • chiodi di garofano q.b.
  • cannella in polvere q.b.
  • 2 mele
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco

Preparazione

Ecco come preparare una gustosa cheesecake mele e cioccolato, sarà facilissimo!

01

Per preparare la cheesecake alle mele e cioccolato, tritate i biscotti, quindi sciogliere il burro, aggiungetelo ai biscotti e mescolate bene.

02

Foderate uno stampo da torta con carta da forno, versate il composto di biscotti nello stampo, compattate il tutto con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero per qualche minuto.

03

In una ciotola, successivamente, unite e mescolate con una frusta il formaggio spalmabile e lo zucchero di canna, quindi aggiungete anche le uova, la fiala di essenza di vaniglia e quella di limone, e le gocce di cioccolato; poi amalgamate il tutto.

04

Togliete la base di biscotti dal frigorifero, versatevi la crema di formaggio, livellate il tutto e tenete da parte. A parte, mescolate la farina, lo zucchero bianco, la cannella e i chiodi di garofano in una ciotola, mescolate per unire, quindi sbucciate e affettate le mele.

05

Immergete le fette di mela nella miscela di farina e disponetele sopra la torta in una guarnizione. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, poi lasciate raffreddare e riponete in frigorifero per 4 ore. Servite la vostra cheesecake alle mele con le gocce di cioccolato.

Varianti

La cheesecake mele e cioccolato è un dolce soffice, una torta deliziosa che ha inoltre il vantaggio di essere semplice da realizzare. Esistono tante versioni di questo dolce: seguite il nostro procedimento e otterrete una torta soffice adatta a tutta la famiglia, che riempirà la vostra cucina di una dolce fragranza e che conquisterà anche i vostri bambini*.

La ricetta più comune della semplice torta di mele prevede la cottura in forno e l'utilizzo di farina 00, ma potete adattare gli ingredienti a vostro gusto: usate farina di riso e fecola, oppure farina integrale e zucchero di canna, se preferite. Con o senza lievito, potete fare una torta alta e soffice, oppure bassa e altrettanto buona. Se non volete usare una bustina di lievito in polvere, potete ad esempio aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al composto. Per una consistenza più morbida potete aggiungere anche la ricotta o il mascarpone.

La cheesecake di mele, invece, può essere farcita con svariati ingredienti: per esempio, potete rendere l'impasto più sfizioso aggiungendo, oltre alle gocce di cioccolato, anche dell'uvetta, purea di banane o pere tritate. Infine, per rendere la torta di mele ancora più saporita, condite con cannella, limone o scorza d'arancia, il suo profumo sarà incantevole: provate per credere!

*sopra i 3 anni.

Suggerimenti

Le mele possono essere tagliate a fette o a cubetti e disposte all'interno dell'impasto, oppure come tocco finale sulla superficie della vostra cheesecake. In questo caso, vi consigliamo di monitorare attentamente il processo di cottura: infatti, nel caso in cui le mele dovessero diventare troppo scure, potrete coprirle con un foglio di carta alluminio.

Per ottenere un perfetta cheesecake alle mele e cioccolato, scegliete una varietà di mela dal sapore delicato, lavatela e privatela della buccia e dei semi. Per far cuocere le mele alla perfezione, affettatele sottilmente e mettetele in una ciotola con il succo di limone fino al momento di comporre la torta. Il nostro consiglio è quello di cuocere la torta a temperatura costante in forno preriscaldato in modo che abbia il tempo di completare la cottura in modo uniforme, così che non si bruci né rimanga poco cotta.

Questo dolce è ottimo anche per la colazione, in quanto è perfetto con un delizioso bicchiere di latte; allo stesso modo, è ideale anche come dessert, ovviamente, perfetto con l'abbinamento alla crema pasticcera o servito insieme a una deliziosa pallina di gelato. Inoltre, versando il composto in pirottini o stampini per muffin imburrati, potrete preparare una deliziosa cheesecake di mele e cioccolato monodose, perfetta per concludere in dolcezza un buffet o un pic-nic.

Curiosità

Secondo alcuni, la torta di mele è originaria dell'Inghilterra. La sua ricetta è stata importata in America dopo che gli inglesi hanno colonizzato i territori del Nuovo Mondo: quindi è una ricetta antica, che risale ad un periodo antecedente al 1500! In America è diventata così famosa che è stata persino chiamata "American Pie", una delle torte americane per antonomasia. A tal proposito esiste anche un detto: "sei americano come la torta di mele", lo sapevate?

Secondo altre fonti, la torta di mele sarebbe originaria della Francia: realizzata con miele anziché zucchero e cipolle dolci essiccate. Altri ancora fanno risalire la torta di mele al 1300: si dice fosse una ricetta tipica dei monasteri, che possiamo considerare come vere e proprie scuole di cucina del Medioevo. Si ritiene che inizialmente, però, venissero cotte prima le mele, successivamente inserite nell'impasto. Questo metodo è stato poi sostituito da un procedimento escogitato per poter aggiungere un altro strato di pasta alle mele: da qui deriva la ricetta moderna.

La cottura delle mele è un modo perfetto per addolcire le vostre ricette: con il loro gusto delicato e il bel colore uniforme, questi frutti deliziosi sono perfetti anche per decorare la superficie di diversi dolci. Potete inoltre preparare questa cheesecake con anticipo: un'idea furba, ideale quando si ha in programma una cena o una festa, e si hanno già tante cose da preparare.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche