Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake basca

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake basca
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Esploriamo insieme il vasto mondo delle ricette di cheesecake e scopriamo il gusto e la dolcezza della deliziosa cheesecake basca, un dolce straordinario che ha conquistato il palato di molti gourmet in tutto il mondo. Si tratta di un dessert acclamato anche dagli esperti: nel 2021, infatti, il New York Times ha incluso questa prelibatezza nei suoi food trend, sottolineando la sua popolarità crescente. Se ancora non la conoscete, stiamo parlando di una cheesecake cotta senza base di biscotti, caratterizzata da una superficie effetto "bruciata" che crea un contrasto perfetto con un ripieno morbido e cremoso. L'elevata soddisfazione che rende in relazione alla semplicità di preparazione ne fanno una scelta perfetta per le feste e le occasioni speciali: provare per credere!

Facile
6
80 minuti
3 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 kg di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 350 g di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 480 ml di panna fresca
  • 30 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Ecco tutto il procedimento per realizzare un'ottima cheesecake basca.

01

In una ciotola capiente, mescolate il formaggio spalmabile Nuvola Santa Lucia e lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale e le uova, una alla volta, continuando a mescolare fino a incorporarle completamente.

02

Versate la panna fresca nel composto e mescolate delicatamente fino a ottenere una consistenza uniforme. Aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene il tutto.

03

Preparate uno stampo a cerniera imburrato o foderato con carta forno, facendo in modo che la carta fuoriesca di circa 5-7 cm dal bordo. Versate il composto nella tortiera e livellatelo con una spatola.

04

Quindi cuocete la cheesecake in forno preriscaldato a 200°C per circa 50 minuti, finché la superficie diventa scura e i bordi sono rassodati, ma il centro risulta ancora leggermente tremolante.

05

Spegnete il forno e lasciate la cheesecake all'interno, con lo sportello socchiuso, per altri 15-20 minuti. Trasferitela infine in frigorifero e lasciatela raffreddare per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte, prima di sfornarla e servirla.

Varianti

Potete personalizzare la cheesecake basca in tanti modi diversi, operando sulla forma o sui sapori, in base alle vostre preferenze!

Provate, ad esempio, ad arricchire il sapore della vostra cheesecake aggiungendo scorza grattugiata di limone o estratto di vaniglia al composto per un tocco di aroma extra. In alternativa, potete sostituire parte della panna con yogurt greco per una consistenza leggermente diversa, ma sempre deliziosa.

Se volete, potete preparare dei deliziosi topping per rendere la vostra cheesecake basca ancora più golosa: provate con una invitante copertura al cioccolato fondente, oppure preparate una coulis di lamponi e frutti di bosco, da versare sulla superficie della vostra torta, non appena sarà fredda. Potete abbinare delle scaglie di cioccolato bianco, una crema pasticcera oppure rinfrescare il tutto con frutta a piacere o delle piccole foglie di menta.

Consigli

La ricetta della cheesecake basca è alla portata di tutti, più o meno esperti in cucina, ma con qualche pratico consiglio potrete ottenere un risultato ancora più soddisfacente.

Per prima cosa, assicuratevi di incorporare gli ingredienti delicatamente per evitare di introdurre troppa aria nel composto, il che potrebbe compromettere la corretta consistenza della cheesecake. Inoltre, foderate bene lo stampo con carta forno per agevolare il momento in cui rimuoverete la torta dalla teglia e per garantire una cottura uniforme.

Vi consigliamo, inoltre, di lasciare riposare la cheesecake in frigo per una notte intera prima di servirla: in caso contrario, infatti, potrebbe essere difficile tagliare la torta in fette senza rompere le singole porzioni. Utilizzate uno stampo dal diametro di circa 22 cm, in modo che la torta raggiunga la giusta altezza.

Inoltre, se volete preparare una coulis di frutti di bosco di accompagnamento, vi consigliamo di realizzarla mescolando in un padellino caldo 250 g di frutti di bosco, 50 g di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone, lasciando sobbollire per 30 minuti circa, a fiamma bassa; infine setacciate la purea e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, prima di versarla sulla cheesecake.

Curiosità

Il nome della cheesecake basca suggerisce un evidente legame con i Paesi Baschi, una porzione del territorio della Spagna orientale, al confine con la Francia, oggi particolarmente conosciuta per le sue rivendicazioni d'indipendenza e per le forti e autonome radici culturali e linguistiche.

Seppur di origine basca, la cheesecake basca è una creazione relativamente recente nata in un ristorante di San Sebastian, alla fine del secolo scorso. Grazie alla sua irresistibile combinazione di gusto e consistenza, ha rapidamente guadagnato popolarità fino a diventare un vero e proprio fenomeno culinario, celebrato persino dal New York Times come "Flavor of the year 2021".

Prova anche

Scopri di più