Cheesecake americana
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di biscotti tipo digestive
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 cucchiaino di estratto d'arancia
Per la farcia:
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 150 g di zucchero
- 3 cucchiai di farina 00
- 4 uova
- 50 ml di panna
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 50 g di cioccolato fondente in scaglie
- la scorza grattugiata di un'arancia
- topping al cioccolato
Preparazione
- Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione; assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
- Dopodiché, fate fondere a bagnomaria il Burro Santa Lucia. Una volta che il burro sarà fuso, unitelo ai biscotti sbriciolati e all'estratto di arancia.
- A questo punto amalgamate per bene il tutto. Ad operazione conclusa, prendete la carta da forno e foderate il fondo di una tortiera a cerniera di 24 centimetri di diametro. Quindi versate al suo interno il composto di biscotti.
- Poi, con l'ausilio di un cucchiaio pressate per bene il composto facendo sì che risulti compatto e omogeneo. Ora mettete la tortiera a riposare in freezer per 1 ora.
- Mentre la base raffredda, procedete alla preparazione del ripieno. Prendete la panna e aggiungetevi l'estratto di vaniglia. A questo punto, in una ciotola capiente mettete il Mascarpone Santa Lucia, lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, lo zucchero e la farina. Dopodiché, lavorate il tutto fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
- Ottenuto un composto della giusta consistenza, uniteci le scaglie di cioccolato fondente, la scorza d'arancia grattugiata, e, uno alla volta, le uova.
- Ad operazione conclusa, mescolate il tutto delicatamente fino ad ottenere una crema compatta che verserete sopra la base di biscotti prelevata dal freezer. Concludete la vostra cheesecake americana infornandola a 160° per 50 minuti circa.
- Controllatene la cottura con uno spiedino di legno: una volta bucata la torta, se risulterà ben cotta lo spiedino dovrà risultare completamente pulito. A cottura raggiunta, sfornate il dessert. Dunque, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
- Una volta freddo, mettetelo in frigorifero per due ore circa. Infine, servitelo guarnito con un topping al cioccolato.