Carciofi ripieni in salsa di Galbanino e patate
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Presentazione
Ingredienti
Per i carciofi ripieni:- 4 carciofi romaneschi
- 200 g di Galbanino Galbani
- 250 g di carne di manzo tritata
- 1 uovo
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 2 limoni
Per la mollica "atturrunata":
- 5 fette di pane in cassetta
- 30 g di pinoli
- 4 pomodorini
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo
- olio e sale
Per la salsa di formaggio e patate:
- 1 patata
- 100 g di Galbanino
- prezzemolo
Preparazione
Cosa aspettate? Correte ai fornelli: stiamo per mostrarvi tutti i passaggi per portare in tavola un gustoso piatto di carciofi ripieni in pentola.
01
Per preparare i carciofi ripieni dovrete prima di tutto pulire i carciofi, mettendone da parte i gambi, fino a trovarne il cuore più morbido. Quindi cospargeteli con un po’ di succo di limone e metteteli in acqua aprendone le foglie.
02
Mettete ora la carne tritata in una ciotola, grattateci sopra il Galbanino (che avrete lasciato 20 minuti in freezer), aggiungete un filo d'olio, sale e pepe e impastate il tutto. Riprendete i carciofi aperti a fiore, riempiteli con la carne trita condita e appoggiateli in un tegame o in una padella.
03
A questo punto, mettete nel frullatore il pane in cassetta (non sostituitelo con pangrattato), un pomodorino, l’aglio (senza anima) e i pinoli. Quindi tritate il tutto. Cospargete la superficie del ripieno con la mollica così ottenuta.
04
Una volta sistemato il composto di mollica, spennellate i carciofi con l’uovo mescolato a parmigiano grattugiato. Mettete i carciofi a cuocere nel tegame con i gambi e una quantità di acqua pari alla metà dell’altezza dei carciofi stessi (volendo potete insaporire l'acqua unendoci un po' di vino bianco). Portateli a cottura a fuoco medio.
05
Ora bollite le patate e una volta che saranno pronte mettetele in un frullatore insieme al Galbanino, ridotto in pezzi, e all’olio. Frullate il tutto. Una volta che la salsa ottenuta sarà ben fluida spruzzateci sopra un po’ di prezzemolo e mettetela sul fondo del piatto sul quale poserete i carciofi cotti. Servite il preparato caldo o tiepido.