Dopo aver eseguito tutte le operazioni di pulizia dei carciofi, procedete con il taglio adatto per la ricetta scelta. Se avete in mente, ad esempio, di cucinare dei carciofi ripieni, è bene anzitutto scegliere la varietà giusta, come i carciofi romaneschi, o le mammole, in quanto più adatti da farcire, e staccare solo il gambo e le foglie più dure, oltre a tagliare la punta. In questo caso, il carciofo non si divide perché deve rimanere intatto per ospitare al suo interno il ripieno.
Per le altre ricette solitamente i carciofi si tagliano a metà, nel senso del gambo, o in quarti. Così sono perfetti per essere saltati in padella o per essere arrostiti in forno. Ripassati poi in padella, insieme ad altre verdure, come patate e carote, dei carciofi possiamo cuocere anche i gambi, raschiati e tagliati a rondelle.
Le ricette con i carciofi e le verdure saltate sono un'ottima base per la preparazione di numerosepietanzee sfiziosi ripieni per torte salate vegetariane o farcite con salumi.
Se li preferite invece trifolati e a carpaccio, i carciofi vanno affettati à la julienne, a fette cioè sottili, per essere masticati meglio a crudo. Questo taglio vale anche per i condimenti della pasta, mentre per i risotti i pezzi sono accettabili sia piccoli che più grandi.
Il risotto ai carciofi è un delicato primo piatto da gustare in primavera, durante un pranzo domenicale o per le occasioni speciali.
Ovviamente pure i carciofi in insalata sono tagliati alla julienne. Un'insalata di carciofi piena di gusto è questa preparata con: 4 carciofi, 2 patate, 100 g di valeriana, 4 pomodorini ciliegini, 6 mozzarelline, qualche scaglia di parmigiano, il succo di un limone (metà per l'acqua acidulata e metà per condire), 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe.
Come prima cosa, mettete a bollire le patate in acqua bollente salata per 40 minuti. Pelatale e affettatele. Preparate la solita acqua acidulata in cui lascerete a bagno i carciofi puliti e tagliati alla julienne. Prendete dunque la metà del succo di limone e versatelo in una ciotola con acqua fredda.
Pulite i carciofi eliminando la parte esterna, il gambo e le spine. Una volta puliti, procedete al taglio, che dovrà essere appunto a julienne o comunque a fette possibilmente sottili. Metteteli a bagno nell'acqua acidulata e preparate un'emulsione con olio, succo di limone, sale e pepe. Prendete i pomodorini ciliegini, lavateli, asciugateli, divideteli in quattro spicchi ed eliminate i semi. Se preferite potete sbollentarli un po' per privarli facilmente della buccia.
Scolate i carciofi dall'acqua acidulata e fateli sgocciolare in uno scolapasta. Riuniteli in una scodella, insieme agli spicchi di pomodorini e le patate lesse ridotte a fette. Aggiungete le mozzarelline e le scaglie di formaggio. Lavate la valeriana e lasciatela per un po' a sgocciolare, poi unitela al resto dell'insalata. Versatevi sopra l'emulsione di olio e limone e condite il tutto.
Servite in tavola con dei grissini e delle fette di pane. Per renderla poi più sfiziosa e trasformarla in un piatto unico, aggiungete dello speck tagliato a listarelle e dei dadini di Galbanino. Mentre un'altra variante è rappresentata dalle arance, fatte a fette e private dei filamenti bianchi.
Mescolatele con i carciofi tagliati alla julienne, insaporite con del prezzemolo tritato e delle mandorle sminuzzate finemente. Condite il tutto con olio, succo di arancia, sale e pepe.