Carciofi alla romana
Presentazione
Ingredienti
Per la preparazione dei carciofi:
- 8 carciofi romani
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- una manciata di foglie di menta
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 limone
- 4 spicchi d'aglio
- ½ bicchiere d'olio extravergine d'oliva
- ½ bicchiere d'acqua
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per accompagnare i carciofi:
- una confezione di Galbanino Galbani tagliato in dischi
Preparazione
Per realizzare i carciofi alla romana dovete prima di tutto mondare i carciofi liberandoli delle foglie esterne più dure. Dopodiché, eliminatene le punte e la parte più consistente del gambo.
Ad operazione conclusa, aprite ciascun carciofo e introducetevi al centro un trito finissimo d'aglio e menta mescolato a sale e pepe. Quindi, disponete i carciofi ben stretti sul fondo di una casseruola larga e sistemateli con la parte delle foglie rivolta verso l'alto in modo che siano ben affiancati ma non sovrapposti.
Una volta sistemati, irrorateli d'olio extravergine d'oliva e lasciateli cuocere lentamente per 10 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, bagnateli con il vino bianco secco diluito con l'acqua, coprite il recipiente e fateli cuocere molto dolcemente per 45 minuti circa, fino a quando non risulteranno belli teneri.
A cottura raggiunta, spegnete il fuoco, prelevate i vostri carciofi alla romana dal recipiente e serviteli caldi adagiandoli sopra i dischi di Galbanino e cospargendoli di pepe. Infine, inumidite la pietanza con il fondo di cottura ben ristretto.