Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Canederli vegetariani

Ricetta creata da Galbani
Canederli vegetariani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I canederli, anche noti sotto il nome di Knödel, sono un piatto tipico della cucina tedesca, austriaca e polacca. In Italia sono molto popolari nella cucina tipica trentina e nella gastronomia del Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di gnocchi di pane, preparati con pane raffermo, latte e uova, tradizionalmente insaporiti con salumi e formaggi. Tuttavia, non mancano delle altrettanto gustose versioni vegetariane.

Queste vengono realizzate con l'aggiunta di svariate verdure: verza, cicoria, basilico, piselli, radicchio, e chi più ne ha più ne metta. Basterà poi cuocerli in acqua o brodo e condirli con un buon sughetto.

Cosa aspettate? I nostri sfiziosi canederli vegetariani attendono solo di essere gustati. Nella ricetta che vi stiamo per proporre abbiamo aggiunto del prezzemolo tritato e cubetti di Mozzarella Santa Lucia.



Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di pane raffermo
  2. 1 cipolla piccola
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 1 uovo
  5. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  6. 2 ciuffi di prezzemolo
  7. farina q.b.
  8. latte q.b.
  9. qualche foglia di salvia
  10. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare i canederli vegetariani, innanzitutto tagliate a dadini il pane raffermo, mettetelo in una ciotola con un po' di latte e lasciatelo ammorbidire per 10-15 minuti.
  • Trascorso questo tempo, tritate finemente l'aglio, la cipolla e il prezzemolo e aggiungeteli al pane ben strizzato. Unite la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti, l'uovo e regolate di sale e pepe.
  • Amalgamate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo anche una manciata di farina per ottenere un composto elastico e lavorabile. Con le mani umide, prendete una manciata di impasto alla volta e modellate delle palline di circa 4-5 centimetri di diametro.
  • Cuocete i canederli vegetariani in una pentola di acqua bollente salata per une decina di minuti, dopodiché conditeli con il Burro Santa Lucia fuso, aromatizzato con foglie di salvia.

Curiosità

I canederli, ottimi sostituti di un primo piatto a base di pasta, sono delle polpette di pane appartenenti alla cucina tipica contadina. Gli ingredienti che li compongono, infatti, sono prodotti semplici: pane, latte, farina e uova. Con il tempo questo meraviglioso primo piatto ha subito numerose trasformazioni, dando la possibilità di inserire tanti altri ingredienti.

Possono essere vegetariani, come spiegato in questa preparazione, oppure possono essere farciti con la carne; uno dei prodotti più usati, soprattutto in Trentino Alto Adige, è lo speck.

Per realizzare questa versione, tagliate lo speck a listarelle e saltatelo in padella con del burro, poi unitelo al pane.


Oltre alla possibilità di prepararli con gli ingredienti che più vi piacciono, esistono diverse varianti anche nella tipologia di condimento finale. Potete condirli con il burro, come spiegato in questa ricetta, oppure potete preparare un sugo semplice con passata di pomodoro, aglio e basilico. Vi basterà aggiungere del formaggio grattugiato e il profumo sarà irresistibile!

In generale, possono essere cucinati come degli gnocchi normali: cuocendoli in acqua bollente salata, infatti, questi saliranno a galla quando pronti.

I canederli nascono come pietanza da servire con il brodo: se volete un brodo delicato, preparatene uno vegetale; se preferite un sapore più deciso, invece, preparatene uno di carne (con questa alternativa avrete già pronto anche un gustoso secondo piatto di carne da proporre ai vostri ospiti).

Con questa ricetta, insomma, potrete liberare la fantasia aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono. Serviteli in piccoli tegami di terracotta e decorateli con delle foglioline di salvia, se li proponete al burro, o con del prezzemolo se li preparate in brodo.

Scopri di più