Biscotti al burro
Presentazione
Ingredienti
Pasta dei biscotti al burro:
- 500 g di farina di frumento
- 250 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 150 g di zucchero a velo
- 2 tuorli d'uovo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- farina per tirare la pasta
Per spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
Preparazione
Un profumo d'altri tempi conquisterà la vostra casa appena sfornerete questi biscotti dolci al burro, in grado di rubarvi l'olfatto, il cuore e il palato!
La delicatezza del sapore finale di questi dolcetti golosi non vi lascerà indifferenti, né... a stomaco vuoto! Ecco come fare i biscotti al burro.
Per realizzare i biscotti al burro dovete prima di tutto prelevare dal frigo il Burro Santa Lucia e lasciarlo ammorbidire. Sistematelo in una scodella e lavoratelo riducendolo a pomata.
Quindi lavorate quest'ingrediente insieme allo zucchero e ai tuorli fino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché aggiungete al tutto la farina e lo zucchero vanigliato. A questo punto, lavorate tutti gli ingredienti molto velocemente fino a ottenere un impasto liscio.
A operazione terminata avvolgete la pasta ottenuta in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e mettetela a riposare in frigo per almeno due ore.
Trascorso il tempo indicato, prendete l'impasto dal frigorifero, spolverizzate di farina il vostro piano da lavoro e con l'aiuto di un matterello tirate una sfoglia, che dovrà avere un'altezza dello spessore di 4 millimetri. Quindi ritagliate i biscotti nella forma che preferite.
Una volta che avrete terminato di realizzare i vostri dolci, spennellateli con il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto con l'acqua. Concludete i biscotti al burro decorandoli con i pinoli, le mandorle in lamelle, i pistacchi tritati e la granella colorata.
Terminata la fase di decorazione, adagiate i biscotti su una placca da forno foderata di carta da forno o su una teglia anch'essa foderata. Infornate e fate cuocere per una decina di minuti a 200°. A cottura raggiunta, prelevateli dal forno e prima di servirli fateli raffreddare per bene.