Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Babà rustico

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il babà rustico è una preparazione tipica della tradizione napoletana. Ha la consistenza di una brioche molto soffice dal sapore ricco e dal profumo molto aromatico, e viene gustata specialmente nel periodo pasquale. Torta salata molto gustosa, si presta ad essere consumata durante una cena conviviale con i propri ospiti, che ne rimarranno entusiasti.
Il babà rustico è un lievitato salato dalla caratteristica forma a ciambella, molto bello da vedere ed altrettanto buono da mangiare, e si può preparare con anticipo per servirlo tiepido o leggermente riscaldato. Può essere realizzato con lievito di birra o lievito madre, prestandosi a lievitazioni anche molto lunghe.
 

È un'ottima idea per godersi un piacevole picnic all’aria aperta o una gita fuori porta in famiglia o con gli amici; può essere gustato da solo come piatto unico o in accompagnamento ad un contorno gustoso come ad esempio delle verdure grigliate, dei soffici salumi o dei gustosi formaggi freschi come la Ricotta Santa Lucia, la Mozzarella Santa Lucia o della squisita Certosa. Vediamo quindi come preparare il babà rustico; tra gli ingredienti troverete non solo il morbido e gustosissimo Burra Panetto Santa Lucia, ma anche il salamino Galbanetto il Tradizionale  e il delizioso e filante Galbanino.

Facile
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina di manitoba
  2. 200 g di farina 00
  3. 300 ml di latte
  4. 4 uova
  5. 25 g di lievito di birra
  6. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 10 g di sale
  8. 5 g di zucchero
  9. 50 g di parmigiano grattugiato
  10. 1 salamino Galbanetto il Tradizionale Galbani
  11. 100 g di speck Galbaspeck Galbani
  12. 100 g di pancetta Galbapancetta Galbani
  13. 270 g di Galbanino Galbani
  14. olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Il babà salato è davvero semplice da realizzare. Tutto ciò che occorre fare prima di infornarlo consiste nell'amalgamare alla perfezione nell'impasto salumi e formaggi, inserendo il tutto in uno stampo a forma di ciambella. Vediamo quindi quali sono i passaggi per cucinare questo goloso lievitato:

01

Per preparare il babà rustico napoletano prendete una ciotola, versate il latte, le uova, il sale, il formaggio grattugiato, lo zucchero, il Burro Panetto Santa Lucia a tocchetti, la farina e il lievito. Impastate tutto energicamente per 20 minuti.

02

Sbucciate il salamino Galbanetto il Tradizionale, poi tagliatelo a rondelle spesse 1 cm e ricavatene dei cubetti. Tagliate nello stesso modo gli altri salumi, uniteli all’impasto, poi aggiungete anche i cubetti di salamino Galbanetto il Tradizionale ed impastate ancora.

03

A questo punto tagliate il Galbanino a cubetti ed aggiungete all’impasto, amalgamando bene il tutto.

04

Prendete una tortiera da ciambella, ungetela con poco olio e disponetevi l’impasto ottenuto, coprite con un canovaccio e fate lievitare per 1 ora.

05

 Scaldate il forno a 180°, terminata la lievitazione, infornate per 40/50 minuti. Allo scadere del tempo, potrete verificare la cottura del babà con la prova dello stecchino: quest'ultimo, una volta estratto, dovrà risultare completamente asciutto. Se la prova è superata, servite il vostro babà rustico tiepido tagliandone delle generose fette.

Varianti

In base alle vostre preferenze in cucina, potete realizzare numerose varianti di questo babà rustico altrettanto gustose e saporite, sostituendo a piacere il tipo di farina o di latte utilizzato, il lievito o gli ingredienti che costituiscono la farcitura.

Se non volete inserire all'interno dell'impasto i salumi e siete curiosi di gustare una variante di questa ricetta adatta ai vegetariani, potete tranquillamente sostituire il salame e gli altri ingredienti a base di carne con delle deliziose verdure di stagione, come per esempio le zucchine tagliate a cubetti o i piselli. Il procedimento è lo stesso: al termine della cottura ricordatevi di utilizzare il trucco dello stecchino che vi abbiamo descritto nei passaggi precedenti.

Per non rinunciare alla golosità dei salumi conferendo al vostro preparato un sapore più adatto ai vostri gusti, potete arricchire il ripieno del babà con i cubetti di affettati che più amate. Libero spazio alla fantasia dunque! Provate un gustoso rustico con Mortadella Galbanella e scamorza affumicata, oppure godetevi un binomio perfetto come quello tra speck e patate!

Anche la Mozzarella Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Galbacotto sono due bontà che si sposano alla perfezione con la ricetta del babà rustico: provatelo e non ve ne pentirete!

Siete amanti delle farine alternative, come per esempio quella integrale o di farro? Nessun problema! Utilizzandole, il babà rustico acquisirà un sapore ancora più deciso e una consistenza molto fragrante!

Consigli

Il piatto che vi abbiamo presentato si presta per essere servito in una miriade di occasioni. In base al tipo di evento che vorrete celebrare, potrete scegliere di impiattare il vostro babà rustico in modi molto creativi e suggestivi. Per un pranzo della domenica o durante una festività come la Pasqua, per esempio, vi consigliamo di porre il babà intero al centro di un elegante piatto di portata, posizionandovi intorno salumi, formaggi, verdure e altri condimenti da accostare a ciascuna fetta.

Se invece il vostro obiettivo è quello di stupire gli ospiti con un buffet o un aperitivo pieno di gusto, potete tagliare il babà a fette sottili di circa 1 cm, da distribuire in piattini monoporzione, e decorare le porzioni con una fetta di salame Galbanetto il Tradizionale tagliata sottile spolverizzata con formaggio grattugiato. Non riuscite a smettere di immaginarvi nuove ricette che contengono questo delizioso salume? Allora scoprite la nostra sezione dedicata alle ricette con Galbanetto!

Per dare vita a un piatto indimenticabile, prima di infornare il babà abbiate cura di verificare la lievitazione sia andata a buon fine. In base al tipo di lievito che sceglierete di utilizzare, le dosi e i tempi di lievitazione necessari per per preparare il vostro gustoso rustico potrebbero cambiare. Se avete scelto di usare il lievito madre per esempio, dovrete moltiplicare la quantità necessaria di lievito di birra per dieci. A 25 grammi di lievito di birra corrispondono infatti circa 200-250 grammi di lievito madre. I tempi di lievitazione inoltre, si allungheranno di almeno un'ora.

Curiosità

Il babà rustico condivide con il babà dolce solamente il nome e in parte la soffice consistenza. Le due preparazioni infatti differiscono l'una dall'altra per una caratteristica fondamentale: il babà rustico non deve essere bagnato con alcun liquore!

Durante il periodo pasquale, la cultura culinaria napoletana affianca alla preparazione del babà rustico salato quella del casatiello napoletano. Al pari del babà, questo piatto fa parte della numerosa famiglia delle torte salate, e a quanto si dice, trae le proprie origini dalla ricetta del tortano, un altro celebre lievitato salato appartenente alla cultura gastronomica partenopea.

La differenza tra il babà rustico, il casatiello e il tortano consiste principalmente nelle modalità di utilizzo dell'uovo. Nel caso del babà infatti, le uova vengono amalgamate a crudo insieme agli altri ingredienti. Il casatiello si contraddistingue invece per la presenza di uova sode poste intere sulla superficie della pasta, le quali donano alla preparazione un effetto molto coreografico. Il tortano infine, è preparato inserendo le uova sode a pezzetti all'interno dell'impasto.

Se volete cimentarvi nella preparazione di queste saporite preparazioni, potete provare la nostra ricetta per realizzare il casatiello con lievito madre. Grazie all'aggiunta del pecorino e del salamino Galbanetto il Tradizionale, siamo sicuri che anche questo piatto diventerà una presenza fissa all'interno dei vostri menù per le feste!

Scopri di più