Babà rustico
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina di manitoba
- 200 g di farina 00
- 300 ml di latte
- 4 uova
- 25 g di lievito di birra
- 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 10 g di sale
- 5 g di zucchero
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 salamino Galbanetto il Tradizionale Galbani
- 100 g di speck Galbaspeck Galbani
- 100 g di pancetta Galbapancetta Galbani
- 270 g di Galbanino Galbani
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Il babà salato è davvero semplice da realizzare. Tutto ciò che occorre fare prima di infornarlo consiste nell'amalgamare alla perfezione nell'impasto salumi e formaggi, inserendo il tutto in uno stampo a forma di ciambella. Vediamo quindi quali sono i passaggi per cucinare questo goloso lievitato:
Per preparare il babà rustico napoletano prendete una ciotola, versate il latte, le uova, il sale, il formaggio grattugiato, lo zucchero, il Burro Panetto Santa Lucia a tocchetti, la farina e il lievito. Impastate tutto energicamente per 20 minuti.
Sbucciate il salamino Galbanetto il Tradizionale, poi tagliatelo a rondelle spesse 1 cm e ricavatene dei cubetti. Tagliate nello stesso modo gli altri salumi, uniteli all’impasto, poi aggiungete anche i cubetti di salamino Galbanetto il Tradizionale ed impastate ancora.
A questo punto tagliate il Galbanino a cubetti ed aggiungete all’impasto, amalgamando bene il tutto.
Prendete una tortiera da ciambella, ungetela con poco olio e disponetevi l’impasto ottenuto, coprite con un canovaccio e fate lievitare per 1 ora.
Scaldate il forno a 180°, terminata la lievitazione, infornate per 40/50 minuti. Allo scadere del tempo, potrete verificare la cottura del babà con la prova dello stecchino: quest'ultimo, una volta estratto, dovrà risultare completamente asciutto. Se la prova è superata, servite il vostro babà rustico tiepido tagliandone delle generose fette.