Casatiello con lievito madre
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di lievito madre
- 250 g di farina 0
- 250 g di farina 00
- 125 g di strutto
- 250 ml di acqua
- 120 g di pancetta
- 150 g di Salame Galbanetto il Tradizionale Galbani
- 250 g di provolone piccante
- 30 g di pecorino
- 4 uova
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Procuratevi il lievito madre che metterete in una ciotola con dell’acqua a temperatura ambiente. Mescolate per bene, affinché il lievito madre si sciolga e, infine, unite le due tipologie di farina per poi impastare energicamente.
Aggiungete anche 100 g di strutto, salate e pepate a piacere, e continuate a lavorare il composto per 20 minuti. Realizzate una palla e lasciate lievitare l’impasto per circa 12 ore, fino a che non raddoppi di volume.
Passato il tempo, con l’utilizzo di un matterello stendete l’impasto e create un rettangolo. Mettete da parte anche qualche strisciolina di pasta, che vi servirà più avanti per concludere il vostro casatiello con lievito madre. Tagliate a cubetti il Salame Galbanetto, la pancetta e il provolone piccante e ricoprite l’impasto, grattugiate il pecorino e unitelo agli altri ingredienti. Adesso non vi resterà che arrotolare l’impasto, realizzando un cilindro.
Il vostro casatiello con lievito madre è quasi pronto, non vi resterà che prendere i restanti 25 g di strutto e ungere uno stampo per ciambelle, dove andrete a posizionare il cilindro di impasto.
Realizzate quattro incavi nel vostro casatiello con lievito madre e, in ognuno di questi, aprite un uovo. Prendete le striscioline di pasta, che vi avevamo consigliato di lasciare da parte, e andate a coprire le uova.
Fate lievitare nuovamente il vostro casatiello con lievito madre per circa 8-10 ore.
Adesso non vi resta che coprire con un po’ di strutto il casatiello e metterlo in formo preriscaldato a 160°. Lasciate cuocere per circa 1 ora. Una volta che il vostro casatiello sarà cotto, lasciatelo intiepidire e servitelo in tavola. Potrete preparare già voi delle fette di casatiello con lievito madre o portarlo in tavola intero, affinché i vostri commensali possano gustare la vostra opera d’arte in tutta la sua interezza.