Asparagi allo zabaione salato
Presentazione
Ingredienti
- sparagi 600 g;
- Burro Santa Lucia 60 g;
- tuorli d'uovo 4;
- vino bianco 80 ml;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b.
Preparazione
Per prima cosa, se gli asparagi sono di stagione, andranno lavati, liberati dalle parti più dure (la più chiara al fondo) e raschiati con un pelapatate, anche se in commercio è possibile ormai trovare i pelasparagi. Si tratta di una verdura primaverile, la cui stagionalità termina a fine giugno. In assenza del prodotto, perché non disponibile in quel periodo, si possono acquistare surgelati e non avranno bisogno di pulitura.
Per cuocere al meglio gli asparagi, legateli con uno spago e immergeteli in acqua bollente e salata
Cuoceteli per non più di 15 minuti: dovranno essere morbidi ma non sfilacciati. Provate a pungerli con una forchetta sulla parte più dura, per avere un'idea più chiara sulla cottura
Scolateli e teneteli in caldo mentre vi accingete a preparare lo zabaione
Prendete i 4 tuorli e metteteli all'interno di un pentolino in acciaio (che andrà poi immerso a bagnomaria), aggiungete un pizzico di sale e amalgamateli con la frusta. Immergete il pentolino in una pentola più grande riempita precedentemente con dell'acqua che avrete fatto scaldare: non deve bollire ma dev'essere piuttosto calda
Aggiungete il Burro Santa Lucia e, quando il composto sarà omogeneo, versate lentamente il vino bianco. Continuate ad amalgamare con la frusta fino a quando otterrete una crema densa.
Una volta pronto, versate lo zabaione caldo sugli asparagi, spolverizzate con del pepe nero a piacere e servite in tavola.