Antipasti con salsiccia
Seguite i consigli in questa sezione dedicata alle ricette di antipasti con la salsiccia: troverete tante idee sfiziose per risolvere il momento dell'aperitivo all'insegna del gusto e della rapidità di preparazione. Gli antipasti con la salsiccia e i formaggi delle linee Galbani sono un connubio di sapori che può prestarsi anche ai ripieni per torte salate con pasta sfoglia. Ad esempio, per realizzare un antipasto saporito potete affettare il Galbanino l'Originale Galbani o la Mozzarella Santa Lucia, unendo qualche patata precedentemente scottata e una salsiccia tritata grossolanamente.
In alternativa, le patate possono essere sostituite da qualche verdura di stagione: sono particolarmente indicati i friarielli, indispensabili ingredienti della cucina campana, che grazie al loro gusto piacevolmente amarognolo contrastano al meglio con la dolcezza dei formaggi.
Nella cucina regionale toscana i crostini con salsiccia e stracchino sono tra gli antipasti più sfiziosi, ottimi da servire prima di un pranzo rustico con gli amici. Si tratta di preparazioni davvero semplici, che possono essere realizzate in pochissimo tempo e infornate, mentre voi vi dedicate ad altro.
Il tipo di salsiccia varia in base ai vostri gusti: per un sapore più deciso meglio puntare su quella con aggiunta di aglio, mentre per un risultato delicato è consigliabile scegliere una tipologia neutra. In entrambi i casi, la Certosa Galbani è perfetta come abbinamento, perché vanta una consistenza cremosa che si sposa bene con la salsiccia sgranata. Le fette di pane ideali sono quelle tipiche della gastronomia toscana, povere di sale e con una buona densità. Bastano pochi minuti in forno per avere degli stuzzichini che metteranno d'accordo tutti a tavola.
Oltre alle bruschette con la salsiccia, immancabili nelle espressioni più golose della nostra cucina, nella sezione degli antipasti con la salsiccia troverete ispirazioni che arrivano da tutto il mondo, come le uova alla scozzese. In pieno stile anglosassone, la preparazione viene fritta non nell'olio, bensì con l'ingrediente di gran lunga più diffuso nella zona: ecco perché nella nostra versione vi consigliamo di utilizzare il Burro Santa Lucia Galbani.