Torta salata con salsiccia
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 300 g di salsiccia
- 150 g di patate
- 150 g di Galbanino L'Originale Galbani
- 2 uova
- 1/2 cipolla
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 40 ml di vino bianco secco
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Le torte salate sono ricette davvero facili e divertenti da preparare, seguite il procedimento e porta in tavola un piatto davvero stuzzicante e gustoso!
Il primo passaggio della ricetta della torta salata con salsiccia è la preparazione del ripieno. Sbriciolate la salsiccia in una ciotola. Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e mettetela a rosolare in una padella capiente con 2 o 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Quando sarà leggermente appassita, unitevi anche la salsiccia sbriciolata e lasciatela rosolare, mescolando perché non si bruci. Sfumate il tutto con il vino bianco e, quando l'alcool sarà evaporato, spegnete e fate raffreddare.
Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e affettatele sottilmente. Radunate le fettine in una ciotola e conditele con olio, sale e pepe. Il Galbanino, invece, tagliatelo a cubetti grandi circa 1 cm.
Rompete le uova in una ciotola capiente, unitevi il parmigiano grattugiato, sbattetele con una frusta, poi aggiungete la salsiccia e le cipolle cotte e mescolate ancora.
Preriscaldate il forno a 180°, srotolate la pasta sfoglia e disponetela in una teglia di circa 24 cm di diametro foderata di carta da forno, facendola aderire ai bordi. Bucherellate bene il fondo della sfoglia, versateci dentro il ripieno e allargatelo con un cucchiaio. Spargete sulla superficie della torta i cubetti di Galbanino, poi realizzate uno strato ordinato con le fette di patate.
Cuocete la torta salata con salsiccia in forno per circa 20-25 minuti, poi sfornatela e aspettate che si sia raffreddata prima di tagliarla a fette o a cubetti e servirla.