Alzarsi la domenica mattina e trovare una Apple Pie fa subito "American breakfast". Questa torta ha una crosta croccante e un ripieno morbido di frutta e crema.
Per seguire la ricetta tipica, preparatela impastando velocemente 300 g di farina 00, una presa di sale, un cucchiaino di zucchero, 200 g di burro freddo a pezzi. Unite a filo un cucchiaio di aceto di mele e quattro cucchiai di acqua fredda e impastate ancora per un minuto. Quindi, trasferite l’impasto su una spianatoia, appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo in frigo per un’ora.
Per la farcia, mescolate in una terrina 8 mele (tra granny smith e fuji) tagliate a spicchi, con lo zucchero, il succo di un limone, una presa di sale, un cucchiaino di cannella, uno di noce moscata e uno di chiodi di garofano in polvere. Lasciate riposare per 30 minuti. Quindi, scolate e mettete il succo in un pentolino con 50 g di burro, fino a ottenere uno sciroppo. Aggiungete alle mele 20 g di maizena e unite lo sciroppo. Quindi, rivestite una tortiera con metà dell’impasto e riempitela con il ripieno, coprite con l’altra sfoglia di pasta e lasciate la torta in frigo per mezz’ora.
Prima di infornarla, spennellate con un uovo sbattuto e spolverizzate con lo zucchero. Fate quattro tagli al centro della torta per far uscire i il vapore durante la cottura e infornate a 215°, sul livello più basso del forno per 45-55 minuti. Servitela tiepida con una pallina di gelato alla crema. È una versione americana della nostra torta di mele che riscuoterà sicuramente un gran successo!
Se poi volete provare una variante molto amata di questa torta, potete cucinare in maniera simile la Blueberry Pie, che altro non è che la tipica torta di mirtilli americana.