Le bacche di Goji sono anche molto gustose e saporite. Per questo motivo vengono consumate come snack durante la giornata o vengono utilizzate in molte ricette in cucina.
Si tratta infatti di frutti con aroma, colore e facilità nell'utilizzo tali che li rendono versatili e facili da usare per ricette dalla colazione alla cena.
Sono anche molto semplici da conservare e trattare e si trovano in diverse forme: fresche, secche, in polvere o in capsule da consumare come integratore.
Non bisogna però eccedere con questo tipo di snack, un po' come con tutti i semi e i frutti oleosi, e il consiglio è quello di mangiare 3 g ogni 10 kg di peso.
Qui troverete alcuni spunti su come usare le bacche di Goji in cucina: idee e consigli per sperimentare e arricchire le vostre ricette e la vostra alimentazione.
Una prima idea per consumare delle bacche di Goji, sicuramente la più semplice, è quella di mangiarle direttamente, come uno spuntino. Un po' come si fa con la frutta secca che, a metà mattina, rompe il digiuno ed è una grande fonte di energia. In questo caso però si consiglia di reidratarle prima di consumarle e quindi di lasciarle ammollo per qualche minuto, finché risultano più morbide e meno grinzose, in acqua fredda o appena tiepida.
Anche le tisane sono un modo semplice per usare le bacche di Goji, forse il più diffuso in Asia. L'infusione fa rilasciare ai frutti rossi tutte i nutrienti al suo interno ed è veloce e facile da preparare.
Basta portare ad ebollizione 200 ml di acqua, togliere dal fuoco e versare un cucchiaio di bacche di Goji essiccate. Dopo aver lasciato in infusione per una quindicina di minuti, versate in una tazza e, a piacere, aggiungete un cucchiaio di succo di limone.
Le bacche utilizzate per l'infusione possono essere consumate e questa tisana è molto buona sia fumante che fredda, nelle stagioni più calde.
Se invece volete iniziare bene la giornata, ci sono diversi modi per aggiungere questi piccoli frutti rossi alla vostra colazione.
Il primo consiglio è di preparare una granola fatta in casa. Potrete sbizzarrirvi sulla frutta secca e su altri ingredienti da colazione da aggiungere alla vostra ricetta casalinga: mandorle, fiocchi d'avena, riso soffiato, pistacchi o arachidi senza sale,le varianti sono davvero moltissime e potete creare sempre nuovi composti.
La modalità di preparazione è semplicissima: basta stendere la frutta secca e i cereali o il riso soffiato su una teglia ricoperta da carta da forno, versarvi sopra dello sciroppo d'acero e, dopo avere compattato con un cucchiaio, mettere nel forno per 5-6 minuti a 180°.
Una volta estratto dal forno questo composto, si possono unire frutti rossi secchi (come mirtilli o fragole) e una bella manciata di bacche di Goji secche.
Mescolate e compattate ancora una volta prima di rimettere in forno a 180° per 5-6 minuti.
La granola è ottima nel latte così come nello yogurt. Ma rappresenta anche uno spuntino delizioso da consumare a metà mattina o a merenda.
Per gli amanti del classico pane, burro e marmellata invece non resta che cimentarsi con la confettura fatta in casa. Il procedimento è davvero semplice e gli ingredienti sono pochi: bacche di Goji fresche, zucchero e limone.
Il risultato sarà davvero soddisfacente e buono.
Per gli sportivi o per chi vuole concedersi degli spuntini nutrienti e fonte di energia immediata, non possono mancare le barrette di cereali e frutta secca. Ottime per spezzare la fame prima di pranzo o di cena, sono ideali per chi fa una vita sedentaria ma anche per chi ha bisogno di energia immediata dopo una sessione di sport.
In commercio se ne trovano moltissime ma si possono fare a casa: la ricetta prevede passaggi semplici e pochi ingredienti. Non possono mancare ovviamente le bacche di Goji da usare secche nel mix di cereali e frutta.
Se volete cimentarvi e fare le vostre barrette energetiche, mixando gli ingredienti che più vi piacciono, trovate qui una ricetta molto interessante. Per i più golosi il consiglio è di ricoprire uno dei lati di cioccolato fuso.
Le idee su come utilizzare le bacche di Goji sono davvero tante e questi piccoli frutti rossi si possono utilizzare anche per i pasti principali.
Un modo per stare leggeri senza rinunciare al gusto sono le insalatone. Aggiungete alla vostra insalata mista o a un piatto di verdure crude una buona salsa vinaigrette e un mix di semi oleosi e bacche di Goji. Questo mix darà un sapore sfizioso e la giusta dose di croccantezza al vostro piatto.
Per le stagioni più fredde i Goji possono essere usati per preparare deliziosi risotti o in aggiunta a minestre o zuppe. O ancora come vera e propria base di creme e vellutate a cui aggiungere ad esempio funghi freschi.
Se invece siete amanti dei lievitati, non possono mancare dei consigli che riguardano dolci e panificati in generale.
Oltre ovviamente all'utilizzo per fare confetture per farcire le torte, le bacche possono essere usate negli impasti. Non resta quindi che aggiungerle ai muffin o ai biscotti, per la preparazione di dolci, ma anche nell'impasto del pane.
Potete provare ad abbinarle al cioccolato, alle mele, alle noci, alle farine ai cereali ma anche alle spezie come il cardamomo.
Non c'è proprio limite alla fantasia in cucina!