Decorazioni: come abbellire la tavola
Eleganti, raffinate, informali, divertenti, colorate, delicate. Sono solo alcune delle tante tavole che possiamo preparare per i nostri ospiti e per la nostra famiglia quando vogliamo riunire tutti in occasioni speciali, da festeggiare anche con una scenografia che metta in risalto la bontà dei nostri piatti.
Lo stile può cambiare a seconda del registro che vogliamo dare al pranzo o alla cena, a seconda della stagione e a seconda dell’occasione da festeggiare. Apparecchiare la tavola è il momento di relax che segue il tempo dedicato ai fornelli. Tutto è pronto in cucina, il forno è pieno, è ancora caldo e sprigiona un buonissimo profumo, le pentole fanno silenzio dopo avere borbottato per ore, in frigo le pietanze che devono riposare, il vino è pronto per essere trasferito nei decanter. Adesso potete prendervi il tempo per dedicarvi all’arte di selezionare l’abito che la tavola indosserà, per dimostrare l’ultimo tocco di attenzione dedicato ai vostri invitati.
Con la stessa cura con cui avete sapientemente orchestrato il concerto gastronomico tra piatti gourmand e piatti più semplici, nel richiamo di una tradizione piena di gusto e di sapore, scegliete le tovaglie e le stoviglie, i centrotavola e tutti i piccoli dettagli che faranno della vostra tavola un palcoscenico su cui portare in scena la più gustosa delle pièces, magari accordata con la stagione dell'anno in cui vi trovate.