Dolci portoghesi tipici: i 10 imperdibili
Cercate una destinazione da sogno per la prossima vacanza? Volete coniugare bellezza del luogo e gusto? O volete semplicemente sbizzarrirvi in cucina sorprendendo i vostri ospiti con delle dolci delizie internazionali? Preparatevi a scoprire un paese meraviglioso e accogliente, dalla storia antica e dalla numerose contaminazioni.
Se siete amanti dei viaggi, ma anche dei gran golosi, probabilmente un viaggio in Portogallo è esattamente ciò che fa per voi.
Nelle numerose vetrine di Pastelarias e Padarias (Pasticcerie e Panetterie), nei caratteristici vicoli di Lisbona o Oporto, potrete infatti trovare una grande varietà di dolci tipici portoghesi, frutto della storia antica e internazionale del paese.
Torte, budini e biscotti sono leccornie che renderanno il vostro viaggio ancora più speciale, ma che potrete replicare anche nelle vostre cucine grazie a semplici e veloci ricette, che porteranno un po' di vento dell’Oceano Atlantico anche nelle vostre case.
Il Portogallo infatti è stato indiscusso protagonista delle avventure coloniali, tra il quattordicesimo e il diciannovesimo secolo, in gran parte del mondo, rendendo quindi inevitabile la contaminazione di gusti e sapori nella propria cucina.
A partire dell’influenza della vicina Spagna fino a quella araba, gli ingredienti più usati sono la frutta secca, la cannella, la crema e la pasta sfoglia.
Se pensavate quindi al Portogallo solo come patria di calciatori, pescatori e per i vicoli colorati della sua capitale, adesso sapete che anche la sua gastronomia, ed in particolare la pasticceria è degna di nota e riserva delle gustosissime sorprese.
Facciamolo con una carrellata dei più noti dolci portoghesi.