Nella cucina nostrana, i cetrioli sono utilizzati prevalentemente crudi, come ingrediente per le insalate o da mangiare leggermente conditi con sale e olio extravergine d'oliva, come contorno ad altre pietanze, sia di carne che di pesce, accompagnato da qualche altro ortaggio o come ingrediente per le minestre. Per le sue proprietà rinfrescanti è molto utilizzato anche nella cosmesi, come base per una crema e per le maschere di bellezza naturali, spesso abbinato allo yogurt.
Nella cucina orientale, invece, il cetriolo crudo è utilizzato per realizzare il sushi, in particolare l’hosomaki, rotolini di riso ripieni di tanti ingredienti a scelta. I pezzi di cetriolo, a volte accompagnati da avocado, sono avvolti nel riso e nell’alga nori, poi tagliati e gustati con salsa di soia.
L’ideale sarebbe utilizzare il cetriolo fresco nell’insalata, magari con rucola e ravanelli, o un’altra verdura fresca a vostro piacimento, alimenti che troviamo facilmente nella stagione estiva. Per utilizzarlo, basta lavare bene il cetriolo, togliendo, con un pelapatate, la buccia esterna (che può risultare molto spessa), tagliare le estremità e affettare il cetriolo a rondelle. Lavate la rucola e i ravanelli, tagliandoli, poi, a fettine sottili. Ponete le vostre verdure in una ciotola capiente e condite con olio, sale e aceto. In alternativa, per un condimento più saporito, potete aggiungere alla vostra insalata di cetrioli anche una salsa allo yogurt. Basta unire, pepe, sale e un po’ di erba cipollina allo yogurt bianco al naturale.
Da provare è sicuramente anche l’insalata greca, molto semplice da preparare e da mangiare anche al mare come pranzo al sacco. Iniziate pulendo 2 cetrioli e tagliandoli a rondelle. Fate lo stesso con 2 pomodori, togliendo i semi in eccesso. Prendete qualche foglia di lattuga, una cipolla rossa, 2 manciate di olive nere denocciolate, e tagliate 200 g di feta a cubetti. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e condite con abbondate olio, sale e delle erbe aromatiche: l'origano è l'ideale.
Un'insalata di cetrioli fresca e particolare è la taboulé, una pietanza di origine araba perfetta per i mesi estivi, dove i cetrioli in insalata sono abbinati ad altre verdurine e a profumati aromi nonché al bulgur, un particolare tipo di grano integrale molto gustoso. Anche se esistono molte varianti regionali, secondo la ricetta questa insalata si compone di bulgur, tocchetti di pomodori e cetrioli, cipolline sottolio, prezzemolo e menta tritati, il tutto condito con olio extravergine d'oliva e succo di limone.
Potete arricchire le vostre insalate e realizzare dei piatti completi aggiungendo anche i cereali, come la quinoa e l'orzo, o i legumi, come i ceci e i fagioli borlotti.
Se volete provare piatti nuovi, un
secondo piatto originale a base di cetrioli, è sicuramente questa fantasiosa ricetta: le
torrette capresi con cetrioli, perfette anche come antipasti. Si tratta di una preparazione molto semplice, che prevede l'alternarsi di fettine di mozzarella, pomodori e cetrioli e che piacerà a tutti, compresi i bambini*.
O ancora, potete preparare una ricetta della cucina tipica toscana: la panzanella. Quest’ultimo è un piatto estivo tipico contadino, che si realizza utilizzando dei pezzetti di pane raffermo, conditi con pomodorini, olive nere e una dadolata di cetrioli freschi. Anche la panzanella è una pietanza che vi consigliamo per le calde serate estive, per una cena veloce e saporita. Essendo un piatto semplice e veloce da fare ne esistono molte varianti: anche voi potete inventare la vostra, sfruttando la bontà delle verdure estive, come le zucchine, i pomodori e i peperoni.
La panzanella può essere servita come contorno rinfrescante e croccante, o come piatto unico, aggiungendo formaggi o salumi a piacere.
L'estate è la stagione ideale per le ricette di antipasti o piatti facili e veloci: i cetrioli e l'avocado si sposano perfettamente nella preparazione di contorni sfiziosi e pietanze dal sapore originale. Date un occhio alle nostre proposte e prendete spunto per realizzare le vostre varianti per le ricette con i cetrioli, l'avocado, il pomodoro e molto altro ancora.
Il cetriolo può essere utilizzato anche per fare dei gustosi
aperitivi. Prendete i cetrioli freschi e dopo averli puliti, tagliateli a fettine nel senso della lunghezza, servendovi di un pelapatate. Preparate dei
crostini di pane, utilizzando delle fette di pancarré. Tostatele leggermente in forno, utilizzato il grill del forno, a circa 200°. Quando sono pronte, spalmate uno strato sottile di formaggio e ponetevi sopra le fettine di cetriolo, condite con sale e pepe nero e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Proprio per il suo
sapore fresco e dissetante, il cetriolo è l’ingrediente perfetto per realizzare delle buonissime e salutari
centrifughe, sia con altre verdure, (come per esempio il sedano) che con la frutta (in particolare, la mela e il kiwi, magari accompagnati da una grattugiata di zenzero). Preparare una rinfrescante e gustosa centrifuga richiede pochissimi passaggi. Vediamo come preparare quella
con mela, kiwi e zenzero: lavate con cura un cetriolo e togliete soltanto le estremità, ma conservatene la buccia. Preparate anche una mela e un kiwi. Unite tutta la frutta e il cetriolo in un mixer e azionate per qualche minuto, fino a quando il composto non vi sembrerà liscio e omogeneo. Aggiungete il succo di mezzo limone e una grattugiata di zenzero. Servite freddo o con qualche cubetto di ghiaccio e qualche fogliolina di menta.
Al posto del centrifugato, è molto facile da preparare anche il
succo di cetriolo. Per circa 2 bicchieri di succo, prendete due cetrioli grandi. Tagliateli a dadini, togliendo anche la buccia. Triturateli finemente, utilizzando un mixer, scolatelo lentamente utilizzando un colino, in modo da eliminare la polpa. Aggiungete un cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone. Servite freddo o con qualche cubetto di ghiaccio.
Avete scoperto come mangiare i cetrioli crudi, continuate la lettura e scoprite le ricette con i
cetrioli cotti e con i
cetrioli bolliti.
*sopra i 3 anni