Per ottenere un pane arabo soffice, potete utilizzare la farina Manitoba e aggiungere un po’ di acqua se il composto dovesse risultare troppo duro. Anche l’olio può rendere l’impasto più soffice e noi vi proponiamo una ricetta per ottenere in modo semplice e veloce panini davvero morbidi e gustosi, da poter servire ripieni di verdura, carne, salse e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce, comprese delle creme dolci per una merenda o un fine pasto diverso dal solito.
Vi serviranno: 250 g di farina Manitoba; 150 g di farina 00; ½ cubetto di lievito di birra; 250 ml di acqua tiepida; 1 cucchiaino di zucchero; 1 pizzico di sale; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva o olio di semi (con quest'ultimo il pane sarà molto più delicato).
Nella ciotola di una planetaria, setacciate le farine e aggiungete il lievito sbriciolato, lo zucchero e il sale. Mescolate e versate a filo l’olio e l’acqua. Impastate bene e, una volta ottenuta una palla ben incordata al gancio, trasferitela su una spianatoia e lavoratela per altri cinque minuti, fino a che non sarà liscio e omogeneo.
Non c'è nessun problema se non avete a disposizione una planetaria: iniziate a lavorare in una ciotola con una forchetta e, quando l'impasto diventerà più consistente, utilizzate le mani.
Fate attenzione perché quest’operazione è molto importante per evitare che si formino delle bolle nelle fasi successive di lievitazioni e/o cottura. Mettete la palla di impasto in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e fate cominciare la lievitazione in un luogo asciutto e lontano da spifferi.
Noi vi consigliamo sempre di utilizzare il forno come luogo d’elezione per una lievitazione ottimale: accendetelo e portatelo ad una temperatura di 40°, quindi spegnetelo, lasciate solo la luce di cortesia accesa e fate lievitare l’impasto per circa 2 ore. O fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
A questo punto dovrete procedere come di consueto e spostare l’impasto sul piano di lavoro, dividerlo in 6 o 8 palline, schiacciarle con le mani e ricavare dei dischi da lasciare lievitare coperti da un canovaccio per altri 40 minuti circa.
Quindi trasferiteli su una teglia rivestita di carta da forno, dopo aver spennellato la superficie con un composto di olio e acqua, infornateli per circa 7 minuti a 220°facendo sempre attenzione perché non assumano un colore troppo scuro.
Potete utilizzare anche il lievito madre che saprà assicurarvi un pane arabo soffice e gustoso. Vi serviranno: 500 g di farina Manitoba; 250 ml di acqua; 150 g di lievito madre; ½ cucchiaio di miele d’acacia; 1 cucchiaino di sale; un cucchiaio di semola; olio extravergine d’oliva.
Sciogliete in una ciotola la pasta madre con l’acqua e il miele, mescolate bene, quindi aggiungete la farina e il sale. Amalgamate gli ingredienti, trasferite il composto su un piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Ungete una ciotola con l’olio, adagiatevi l’impasto e lasciatelo riposare in un luogo asciutto (noi vi consigliamo sempre il forno) per circa 2 ore.
Una volta trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 5 o 6 palline, schiacciatele con le dita e formate dei dischi, facendo attenzione a non assottigliarle troppo.
Sistemate su una teglia spolverizzata con un po’ di semola, cospargete con la semola anche la superficie, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per 1 ora. Sarà proprio la semola a dare un valore aggiunto a questo pane perché renderà la crosta più ruvida e porosa.
Infornate a 220° per 7-8 minuti, sfornate i panini e dedicatevi alla loro farcitura. E a questo punto le idee per un ripieno sempre sfizioso proprio non mancano.
Se avete scelto di deliziare la vostra cena tra amici con un menù a base di verdure fatto di primi veloci e golosi stuzzichini, potete farcire i vostri panini con delle gustose fette di frittata di zucchine. Una preparazione semplice e veloce che abbinata al pane arabo verrà apprezzata da tutti.
Per gli amanti dei formaggi, un generoso strato di gorgonzola si sposerà benissimo con delle fettine di zucca fritta che potete anche accompagnare con una saporita ricotta di pecora.
Sfizioso e mai banale è il ripieno di salmone, patate e noci (o altra frutta secca a piacere). L’aggiunta di frutta secca donerà croccantezza al vostro panino, esaltando il sapore del salmone e delle patate e rendendo ancora più prelibato il vostro piatto. In fondo, anche nella cultura orientale questo pane viene spesso servito con noci, nocciole, mandorle, arachidi.
Se non amate la frutta secca, potete utilizzare il salmone, le patate e aggiungere delle verdure a vostro piacimento. Per realizzare questo ripieno, vi basterà scottare un filetto di salmone, dividerlo a pezzetti e condirli con olio extravergine d’oliva e limone.
Affettate sottilmente 2 patate medie, scottatele per 4-5 minuti in acqua bollente salata, scolatele e sistematele sulla base dei panini spalmate con un velo di maionese. Completate con il salmone, noci sbriciolate, qualche grano di pepe rosa e servite.
Per gli amanti della carne, invece, oltre al kebab e all'insalata di stagione, potete scegliere una farcitura a base di arrosto di maiale. Se ve n’è avanzato un po’ dal pranzo della domenica, l’idea migliore per riutilizzarlo è quella di affettarlo il più sottilmente possibile e condirlo con olio extravergine d’oliva e limone. Sarà perfetto sia caldo sia a temperatura ambiente.
Tre o quattro fette in ciascun panino, un velo di maionese o una salsa a vostra scelta, 2 uova sode a fettine, qualche foglia di insalata e il gioco è fatto.
Se vi sono bambini* alla vostra tavola o volete preparare per loro una gustosa merenda, vi basterà riempire i panini con 2 o 3 fette di prosciutto cotto, aggiungere una fetta di formaggio, qualche fettina di pomodoro e il successo è assicurato.
Per i palati più raffinati che sono sempre alla ricerca di gusti nuovi da sperimentare, vi proponiamo di farcire il pane arabo con dei legumi, come ad esempio una buonissima farinata.Tagliatela a fettine, farcite i panini, spolverizzate con una macinata di pepe nero, qualche fettina di cipolla caramellata e servite.
In alternativa potete anche preparare degli hummus di ceci, fagioli o lenticchie o acquistare quelli già pronti che si trovano nel banco frigo.
Il pane arabo può essere preparato anche inserendo delle olive, sia nella farcitura che nell'impasto, oppure del mais. Se il contenuto dovesse risultare troppo asciutto, potrete comunque inumidire il pane con olio extravergine di oliva, maionese o altre salse a scelta come, per i più orientali, la salsa di soia. Così, oltre a dare più gusto alla preparazione, creerete un perfetto gioco di colore.
I palati più curiosi potranno invece sperimentare la versione da gustare durante la prima colazione o come antipasto prima di un qualsiasi pasto "alla francese". Qualora sia finita la baguette non disperatevi, per il pane con burro e marmellata c’è sempre la possibilità di utilizzare il pane o arabo.
*sopra i 3 anni