Come la maggior parte dei pesci anche il rombo può essere cucinato in vari modi, tra cui appunto al forno, che è la cottura prevalentemente più utilizzata. Di questo pesce, che oltre la forma romboidale appiattita ha anche tutti e due gli occhi sul lato sinistro del corpo, esistono diverse specie e le più diffuse in cucina sono il rombo liscio e il rombo chiodato, chiamato così per le escrescenze ossee, dette tubercoli, sparse sul corpo.
A prescindere dalla ricetta, per l'arrosto di pesce occorrerà prima pulirlo, a meno che non lo abbiate fatto fare al pescivendolo. Tuttavia pulire il rombo è un'operazione più facile di quanto possiate immaginare.
Prendete un coltello affilato e vediamo come pulirlo:
- basterà infatti stendere il pesce su un tagliere e fare un taglio sotto le branchie per estrarre le interiora;
- con le forbicieliminate poi le branchie e le pinne e sciacquatelo sotto l'acqua corrente fredda;
- se volete privarlo anche delle squame, prima di lavarlo, prendetelo per la coda e grattate con un coltello o con l’apposito desquamatore nel verso della testa.
Adesso il rombo è pronto per le vostre preparazioni.
Vediamo ora quali sono i passaggi per preparare la ricetta del rombo al forno.
In teglia si abbina solitamente a patate e pomodori:
- cominciate a sbucciare le patate, che dovranno essere abbastanza da poter ricoprire poi il pesce;
- dopodiché tagliatele a fette sottili di circa 2 o 3 mm di spessore e sbollentatele in acqua bollente salata per 3 minuti; scolatele e mettetele da parte;
- disponete il rombo su una teglia ricoperta con carta da forno, inumidita e ben oleata;
- ricoprite il pesce con le fettine di patate e condite con un'emulsione composta da 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e di pepe;
- cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti;
- togliete la teglia dal forno e distribuite sopra una decina di pomodorini ciliegini, lavati e tagliati a metà;
- infornate di nuovo per altri 10 minuti e il vostro secondo piatto di pesce è pronto da portare in tavola.
L’abbinamento patate e rombo, insieme ai pomodorini, è semplice ma sfizioso: vi basterà aggiungere le patate sbucciate e i ciliegini tagliati, . Il pesce rombo così preparato vi permette di portare i sapori del mare. Per insaporire, oltre all’aglio e al pepe nero, potete aggiungere nella teglia qualche oliva e del vino bianco secco.
Per le occasioni speciali, come una cena a casa vostra con amici, un piatto che si presta bene per un effetto scenografico è il rombo cotto al forno in crosta di patate:
- basterà tagliare 4 patate a fette sottili e disporne uno strato in una teglia ricoperta con carta da forno;
- adagiatevi il rombo pulito e privato di squame, conditelo con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale q.b. e un po' di aromi a piacere, come prezzemolo tritato e origano, oppure con le spezie, quali pepe e zenzero;
- ricoprite il rombo con il resto delle patate, spennellate con olio extravergine d'oliva e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Ecco fatto! Facile, non è vero?
Nell’impiattare il pesce rombo, prendete il fondo del sughetto rimasto nella teglia e versatelo sopra al pesce, così da renderlo morbido e gustoso.