I cannolicchi possono essere cucinati e serviti in tantissimi modi. Per questo, a seconda del menu e delle portate predisposte, possono essere serviti sia come secondo piatto, sia come piatto unico, sia come
antipasti di pesce! Un piatto molto gustoso da proporre è quello dei cannolicchi gratinati al forno, gustosi e croccanti, grazie al sottile strato di pangrattato che li ricopre.
Per realizzarli vi serviranno i seguenti ingredienti: 1,5 kg di cannolicchi; 100 g di pane grattugiato; 5 g di erbe aromatiche (erba cipollina, ad esempio); un pugno di prezzemolo tritato; olio extravergine d'oliva q.b.; 2 cucchiai di aceto; ½ cucchiaino di sale; ½ cucchiaino di pepe.
Togliete i cannolicchi dal guscio, sciacquateli sotto un getto di acqua corrente e con l’aiuto di un coltellino dalla lama ben affilata, puliteli, estraendo tutto ciò che non è di colore bianco. Disponete i cannolicchi su una teglia e, prima di metterli nel forno, preriscaldatelo a 200°.
Versate il pane grattugiato in una ciotola e bagnatelo con l’aceto, 4 cucchiai di olio e le erbe aromatiche. Mescolate e amalgamate per bene, aggiungendo anche un filo d'olio, il sale e il pepe.
Versate il tutto sui cannolicchi e infornate per 10-15 minuti. Serviteli ben caldi su un vassoio con qualche fetta di limone da spremere a piacimento per esaltare il gusto dei cannolicchi gratinati!
Se volete realizzare un secondo piatto da leccarsi i baffi, tenete presente che questo tipo di pesce si accompagna a una grande varietà di formaggi e di verdure: asparagi, carciofi e zucchine, ad esempio, sono una vera bontà insieme ai cannolicchi, che ne esaltano il sapore.
Una prelibatezza a base di pesce da provare assolutamente sono gli
spiedini di mare, da abbinare, se volete, agli
spiedini di pesce saporiti realizzati con pesce spada e pomodorini ciliegino.
Per realizzarli vi serviranno 1 pomodoro e molluschi e crostacei a vostra scelta, come ad esempio 100 g di cannolicchi, 100 g di gamberi, 40 g di ostriche e 60 g di gamberetti.
Lavate e pulite crostacei e molluschi, infilzateli in uno spiedino, uno per ogni porzione. Dopodiché ricoprite con la gratinatura e infornate a 180° in forno già caldo per 20 minuti. Portate in tavola con un bel contorno di patate fritte per deliziare anche i palati dei più piccoli*!
*sopra i 3 anni