Pesare e misurare gli alimenti è abbastanza facile, dopo aver fatto tutti gli esperimenti del caso e aver preparato la famosa tabella di conversione, ma come vi dovete comportare quando in una ricetta vi viene richiesto di utilizzare un frutto o un ortaggio medio?
Dietro a quel "medio" può esserci un mondo, ma annotatevi i nostri consigli per imparare a decodificare anche le quantità e le dosi apparentemente più ermetiche.
In genere parlando di frutto medio, ad esempio una mela o una pera, si considera un peso di 140-150 g circa, mentre per la verdura i pesi cambiano leggermente da un ortaggio all'altro: 1 pomodoro tondo medio, infatti, equivale più o meno a 100 g di peso, mentre 1 cipolla media a circa 50 g e una patata media a circa 120 g.
E per quanto riguarda le uova?
Di solito nelle ricette si parla semplicemente di uova intere, tuorli o albumi, ma se vi viene richiesto 1 uovo intero medio considerate un peso di circa 60 g (mentre 1 uovo grande si attesta sui 75 g circa), di cui il tuorlo corrisponde a circa 25 g e l'albume a circa 35 g.
Se invece venite invitati a sfumare una pietanza con mezzo bicchiere di vino, magari una saporita arista di maiale, sappiate che ci aggiriamo intorno ai 100-120 ml di prodotto, quindi fate attenzione al bicchiere che sceglierete perché non dovrà essere né troppo grande né troppo piccolo.
Anche gli altri liquidi, ovviamente, si possono misurare senza bilancia usando gli stessi utensili di cui abbiamo già parlato, ma si possono utilizzare anche recipienti con una capacità ben precisa, come le bottiglie (da 500 ml, da 1 l e così via) o i vasetti dello yogurt, che di solito contengono 125 ml di prodotto.
Qualche esempio?
Utilizzando, per esempio, i vasetti dello yogurt come unità di misura, potete realizzare facilmente una squisita torta ai 7 vasetti che prevede, appunto, che misuriate gli ingredienti utilizzando questi recipienti.
Per questa torta furba, infatti, vi occorrono:
- 1 vasetto di yogurt con il vostro gusto preferito;
- 2 vasetti di farina 00;
- 2 vasetti di zucchero;
- 1 vasetto di fecola;
- 1 vasetto di olio di semi;
- 2 o 3 uova di dimensioni medie;
- 1 bustina di lievito.
Un cucchiaio da minestra può contenere circa 12 ml di latte (o qualunque altro tipo di ingrediente liquido, come l'olio o la panna da cucina), mentre un normale bicchiere da tavola di media grandezza ne contiene circa 200 ml e una tazzina da caffè ne contiene circa 60 ml.
Ora che sapete come pesare e misurare ogni alimento senza bisogno di una bilancia, non vi resta che mettervi a lavoro e fare pratica con le guide che vi abbiamo suggerito.