Con la giusta mantecatura potrete trasformare un semplice risotto agli asparagi, ai carciofi, ai peperoni o un
risotto radicchio e gorgonzola in un capolavoro culinario. Ma non solo, vi sarà utile anche per farcire degli ortaggi come le melanzane da ripassare in forno. La soluzione per legare questi primi piatti, o secondi ripieni, a base di cereali e verdura è data dal formaggio che deve essere grattugiato finemente, così da sciogliersi nel risotto caldo. In pratica, una volta cotto, togliete il risotto dal fuoco, aggiungete qualche cucchiaio di formaggio grattugiato, mescolate con forza con un cucchiaio di legno e scuotete un po' il tegame per far mantecare e sciogliere meglio il formaggio.
Così si ottiene anche un morbido e delicato
riso al latte, ma soprattutto una pietanza piena di gusto come il
risotto alla parmigiana, facile anche questo da cucinare e per cui servono solo riso, burro, parmigiano, cipolla e brodo di carne. Per preparare questo primo iniziate ad affettare finemente una cipolla e mettetela a soffriggere con una noce di burro in una casseruola a fiamma dolce fino a che non si sarà appassita. Unite, per 4 porzioni, 300 g di riso Carnaroli e tostatelo per 2 minuti. Bagnate con un mestolo di brodo di carne ben caldo e, quando si sarà assorbito, aggiungetene un altro, continuando così finché il riso non sarà cotto. Spegnete il fuoco, mantecate il riso aggiungendo 60 g di parmigiano grattugiato. Coprite e lasciate riposare un paio di minuti prima di mangiare. Ma tra le numerose ricette dei risotti, il formaggio grattugiato dà poi il tocco finale anche ad un'altra specialità: il risotto alla toscana con fegatini di pollo e manzo macinato, da inserire nel menù di Natale.
Tuttavia è possibile mantecare un risotto anche senza ricorrere al formaggio grattugiato. Un cucchiaino di olio, una noce di burro o un cucchiaio di panna possono bastare. Se poi il riso è con un ragù di carne, per mantecare è utile un cucchiaio di concentrato o salsa di pomodoro mescolato con qualche goccia di acqua bollente o brodo. Nei supermercati specializzati si trova anche il lievito a scaglie o in fiocchi, da utilizzare, a chi piace il sapore, proprio in fase di mantecatura. Per i risotti di verdure un tocco raffinato è dato poi dai pesti realizzati con frutta secca come pinoli, pistacchi o mandorle, che si prestano bene ad amalgamare tutti i componenti del piatto. C'è chi ricorre invece a una crema di fagioli, ottenuta frullando una porzione di cannellini e resa fluida con qualche cucchiaio di brodo, usate in questo caso fagioli già pronti in barattolo di vetro. Stesso risultato si ottiene frullando pure la polpa di altre verdure per avere delle salse che, unite al risotto, danno una consistenza molto cremosa all'intera pietanza.