Gli antipasti caldi, tipici delle stagioni più fredde e delle occasioni importanti come un pranzo di Natale o una cena di Capodanno, hanno la capacità di aprire ogni pasto con gusto ed eleganza, stuzzicando l'appetito e il desiderio di scoprire cosa c'è dopo. Le barchette di pasta frolla salate sono ideali per questo scopo, perché uniscono un aspetto gradevole e alternativo all'esplosione di sapori che possono contenere al loro interno. Qualche esempio?
Provate con un ripieno caldo e dal cuore morbido a base di salsa Mornay e funghi champignons. Pulitene con cura 450 g, eliminando con un panno asciutto i residui di terra, poi tagliateli a fette sottili e cuoceteli in padella a fiamma alta con una noce di burro per 5 minuti al massimo, girandoli spesso e velocemente. Ora dedicatevi alla salsa Mornay, facendo sciogliere in padella un'altra noce di burro, aggiungete 1 cucchiaino di farina e 1 bicchiere di latte vaccino o vegetale leggermente tiepido. Condite con un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero macinato al momento, aggiungete una spolverizzata di noce moscata e lasciate scaldare a fiamma dolce per un paio di minuti. Infine, incorporate 3 cucchiai di panna da cucina e mescolate lentamente con una frusta manuale lasciando restringere la salsa. Una volta tolta dal fuoco, aggiungete alla crema 50 g di formaggio grattugiato e versate il composto ottenuto in una ciotola con i funghi precedentemente scottati. A questo punto farcite le barchette di pasta frolla salata, che avrete già preparato, con la salsa Mornay e i funghi, spolverizzatele con una manciata di pangrattato e sistematele sopra a una teglia rivestita di carta da forno, facendole dorare per pochi minuti in forno preriscaldato a 200°. Guarnite ogni barchetta con un ciuffetto di prezzemolo e servitele calde.
Ma questo è solo un esempio, ovviamente. Potete sostituire i funghi con le verdure che preferite e la salsa Mornay con quella che più vi piace, ad esempio una fonduta di formaggi; oppure potete scegliere un ripieno rustico di salsiccia e stracchino da cuocere in forno per qualche minuto, se amate la carne, o un'insalata di mare calda, se volete un ripieno di pesce. Ma gli antipasti non sono l'unico modo per servire calde le vostre barchette di pasta frolla: provate infatti a proporle anche come sfiziose ciotoline monoporzione per contorni di legumi o verdure, ad esempio dei
carciofi fritti, o come gustosi contenitori da disporre davanti ai vostri ospiti per proporre vari assaggi di primi piatti, o ancora, stavolta in versione dolce, come coppette per una golosa crema inglese da gustare calda, magari all'ora del tè insieme a un vassoio di lingue di gatto.