Come spiegare cosa sia la mozzarella in carrozza? Semplice: si tratta di un sandwich gustoso, croccante e filante nato per la semplice necessità di utilizzare il pane raffermo e i formaggi avanzati.
Le sue origini sono campane ma, come vedremo, esistono anche la variante laziale, che prevede anche prosciutto cotto e acciughe, e quella veneta.
La variante laziale, inoltre, predilige l’uso del fiordilatte al posto della mozzarella, ma nulla vi vieta di usare questo prodotto come vuole la ricetta campana (del resto la mozzarella di bufala è presente in molte preparazioni, ad esempio la
parmigiana di melanzane oppure l’
insalata caprese).
Vediamo quindi come fare la
mozzarella in carrozza secondo la ricetta campana. Gli ingredienti per 4 persone sono: 3 mozzarelle ; 1/2 filone di pane raffermo; 3 uova; 1 manciata di farina 00; un po’ di latte; sale; olio di oliva di semi per friggere.
La prima cosa da fare è scolare bene la mozzarella, altrimenti si rischia di far diventare il risultato finale troppo morbido. Questo accorgimento è molto importante soprattutto quando si usano fette di pancarrè o per tramezzini, poiché sono più sottili.
Asciugate poi la mozzarella con la carta assorbente e tagliatela a fette di circa 1 cm di spessore.
E adesso passate al filoncino di pane: dovrete ottenere sedici fette alte allo stesso modo. Eliminate la crosta dai bordi e date una forma simile a quella della mozzarella.
A questo punto, non vi resta che prendere due fette di pane e mettere la mozzarella al centro.
Ora inizia la panatura: posizionate la farina in un piatto e infarinate leggermente un sandwich alla volta, facendo attenzione che la parte tagliata sia ben rivestita dalla farina.
Man mano che i tramezzini sono pronti, sistemateli su un piatto da portata, senza sovrapporli, quindi creando uno strato unico.
Trascorsa questa fase, sbattete le uova con cinque cucchiai di latte e un pizzico di sale e versate il composto sui tramezzini usando un cucchiaio.
Rigirateli con delicatezza un paio di volte, affinché siano ben impregnati di uova su entrambi i lati, dopodiché lasciateli riposare fin quando non avranno assorbito tutto l’uovo.
Intanto, fate riscaldare un’abbondante quantità di olio in una padella.
Quando sarà diventato molto caldo (la temperatura ideale sarebbe di 180°) friggete due o tre tramezzini alla volta, in base alla capienza della terrina, e lasciateli cuocere per 4 o 5 minuti, rigirandoli, fino a quando non saranno diventati dorati.
Una volta fritti, scolateli, fateli riposare su dei fogli di carta assorbente affinché perdano l’olio in eccesso e serviteli quando sono ancora caldi.
Le vostre sfiziose mozzarelle in carrozza sono pronte. È stato facile, vero?
È un piatto che si presta bene a qualsiasi stagione, anche quella estiva. Può essere preparato per un aperitivo, magari tagliando le fette di pane a metà per ottenere dei rettangoli oppure dei quadratini finger food.
Ma vediamo adesso la ricetta laziale con prosciutto cotto e acciughe. Gli ingredienti per 2 persone sono: 3 uova; 100 ml di latte; farina; 6 filetti di acciughe sott'olio; 400 g di mozzarella; 8 fette di pane in cassetta (o pancarrè); 2 fette di prosciutto cotto; sale; pepe nero; olio di semi di arachide per friggere.
Per realizzare la mozzarella in carrozza laziale, la prima cosa da fare è prendere le fette di pane in cassetta ed eliminare la crosta che trovate lungo il bordo usando un coltello affilato.
Adesso sgocciolate bene la mozzarella, asciugatela e tagliatela a fettine spesse circa 1 cm, che dovrete poi posizionare su una fetta di pane.
Farcite poi due panini aggiungendo le acciughe e altri due panini con una fetta di prosciutto cotto (in totale otterrete due mozzarelle in carrozza con il prosciutto e due mozzarelle in carrozza con le acciughe); infine richiudete con un’altra fetta di pane in cassetta.
Dividete adesso ogni sandwich in due parti, con un taglio diagonale oppure, se preferite, effettuate tagli differenti per distinguerli.
Adesso prendete una ciotola, lavorate le uova con il latte usando una forchetta, aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe.
In un altro piatto, invece, versate la farina e infarinate i sandwich su entrambi i lati, prestando un po’ di attenzione ai bordi.
Immergete poi i tramezzini nel composto di uova e passate alla cottura, quindi friggete pochi tramezzini per volta in abbondante olio caldo, girateli e prelevateli con un mestolo forato quando saranno ben dorati.
Fateli sgocciolare per qualche minuto su un foglio di carta assorbente e servite quando sono ancora caldi.
Per adesso abbiamo visto come preparare questa pietanza in modo classico ma è ovviamente possibile apportare delle modifiche alle ricette, magari controllando quello che abbiamo in frigo.
Sentitevi pure liberi di aggiungere carciofi, zucchine, zucca, funghi, melanzane arrostite o sott'olio, alici e create la vostra versione speciale.
Volete un’idea particolare per il vostro antipasto o per un secondo piatto da accompagnare con un’insalata?
Provate a realizzare la sfiziosa mozzarella in carrozza con bottarga e capperi. Gli ingredienti per realizzarla per 10 persone sono: 20 fette di pancarré; 400 g di mozzarella; 30 g di bottarga di tonno; due cucchiai di capperi (di Salina); 3 uova; acqua; olio per friggere.
Fate gocciolare la mozzarella accuratamente, asciugatela e poi ricavate delle fettine. Affettate anche la bottarga, lavate e tritate i capperi.
Adesso, prendete il pane e dividete le fette a metà, in modo da ottenere 40 rettangolini.
Disponete su 20 rettangoli di pancarrè un pezzetto di mozzarella, uno di bottarga e una presa di capperi tritati; quindi coprite con gli altri 20 rettangoli di pane.
Ripassate i tramezzini prima nella farina, avendo cura di infarinare bene i bordi che andranno poi passati anche nell’acqua, in modo da sigillarli bene.
Man mano che i panini sono pronti, disponeteli in un largo piatto da portata, senza farli sovrapporre.
Prendete le uova, apritele all’interno di una ciotola, sbattetele con una forchetta e poi versate il composto su quelle che saranno le vostre mozzarelle in carrozza. Rigirate le mozzarelle nel battuto di uova, quindi lasciatele riposare in quel piatto e intanto, in una pentola capiente, fate riscaldare una dose abbondante di olio di semi di arachidi.
Quando l’olio sarà ben caldo friggete pochi tramezzini per volta, rigirandoli, fino a quando non risultano ben dorati.
Prelevateli con una schiumarola e trasferiteli per qualche minuto su un piatto rivestito di carta assorbente, quindi servite quando sono ancora ben caldi.
Cercate una presentazione particolare? Allora servite queste mozzarelle in carrozza con bottarga accompagnate dalla
salsa cocktail.
Adesso che avete appreso il procedimento di base per realizzare le mozzarelle in carrozza, date libero sfogo alla vostra creatività, magari utilizzando la verdura di stagione. Ad esempio, in estate cosa c’è di meglio di una mozzarella in carrozza farcita con pomodori, mozzarella e origano?
Volete sapere di più su questa gustosa preparazione e magari imparare a realizzarla anche al forno?
E allora continuate a leggere l’articolo: troverete ricette, spiegazioni e trucchi utili per realizzare una mozzarella in carrozza perfetta.