La polenta è un piatto che appartiene alla cucina povera contadina e che in origine veniva preparata principalmente nel nord e nel centro Italia. In seguito si è diffusa in tutte le regioni, assumendo via via diverse varianti. È possibile realizzarla con la farina di alcuni cereali quali segale e farro, ma la farina di mais è tra le più utilizzate per questa ricetta. È proprio questa farina che dona alla polenta il tipico colore giallo, anche se in alcune province del nord Italia, in particolare in Veneto, questa deliziosa crema soda si consuma bianca per via di una varietà di mais chiamata “biancoperla”, coltivata proprio in quelle zone. Ci sono poi altre regioni e provincie che adottano altre varietà di farina per cucinare la polenta, basti citare la polenta taragna, tipica della Valtellina, realizzata anche con il grano saraceno.
Ma come si prepara la polenta? Prima di tutto decidete se scegliere tra la polenta istantanea, cioè precotta, che sarà pronta in 10 minuti, la farina gialla bramata a grana grossa macinata a pietra, che necessita di una lunga e lenta cottura, o la farina di mais fioretto macinata molto finemente, che cuoce in circa mezz'ora e con cui si ottiene una polenta più morbida.
Per quanto riguarda le dosi, dovrete calcolare circa 60 g di farina a persona, mentre per la quantità d'acqua circa 4 l per ogni kg di farina. Inoltre ricordatevi che più la farina è grezza e a grana grossa, più assorbirà acqua e la polenta diverrà, di conseguenza, compatta, quindi fate attenzione all'acqua da utilizzare.
Adesso passiamo ai consigli sulla preparazione, ad esempio, di 4 porzioni abbondanti.
Preparate la polenta secondo il procedimento di seguito indicato e facendo attenzione ai diversi minuti di cottura in relazione al tipo di polenta usata. La ricetta è classificata tra quelle a difficoltà facile:
- portate a ebollizione 2 l di acqua salata, aggiungete 500 g di farina a pioggia e mescolate continuamente con una frusta, in modo che non si formino grumi;
- fate cuocere per circa 45-50 minuti se avete optato per la farina bramata, per 10 minuti se avete scelto quella precotta, altrimenti per 30 minuti se avete deciso di utilizzare la farina fioretto;
- mescolate durante la cottura e, quando la polenta inizierà a staccarsi dalla pentola, vorrà dire che è pronta;
- se dovesse risultare troppo soda, allungate con un mestolo d'acqua calda prima di ultimare la cottura;
- versate la polenta su un tagliere di legno e servite con un sugo di carne, di funghi, di verdure o al formaggio.
Continuate a leggere i paragrafi che seguono per scoprire tante ricette facili e veloci che hanno come protagonista la polenta. In particolare, vi insegneremo la ricetta dei crostoni di polenta, ottima da preparare per la vostra famiglia o per i vostri ospiti.
Divertitevi a creare dei contorni sfiziosi da servire con questi crostoni. Se volete un consiglio, provate l'accostamento polenta e gorgonzola, perfetto se volete preparare delle ricette di antipasti facili e veloci.