I vol-au-vent caldi sono sempre presenti nel menù delle feste natalizie, da servire come aperitivo in attesa del pranzo di Natale, della cena della Vigilia oppure del cenone di fine anno, ma si prestano come ottimi finger food in ogni occasione. Belli fumanti, infatti, sono perfetti per scaldare le serate invernali tra amici mentre si degustano uno dopo l'altro.
Questi cestini di pasta sfoglia caldi si trovano in diverse versioni: si va da ripieni di pollo e funghi trifolati a verdure con besciamella fino a filetti sminuzzati di pesce come orata, salmone affumicato e cernia. Se avete ospiti o invitati dell'ultimo minuto, a pranzo o a cena, potete sfornare dei veloci vol-au-vent ripieni, perfetti anche per i bambini*, con prosciutto cotto e mozzarella, mozzarella e pasta di acciughe e, ancora, salsa di pomodoro e mozzarella a mo' di pizzette. Insomma, vi basterà aprire il frigo ed essere creativi; intanto, però, eccovi dei consigli pratici per un antipasto sfizioso.
Sicuramente invitanti, e per di più ideali per consumare quanto viene avanzato, saranno i vol-au-vent ripieni con una farcitura di formaggi. Per realizzarli, basterà mettere in una ciotola 200 g di Gorgonzola DOP Dolcelatte, 100 g di Taleggio DOP, tagliati entrambi a pezzetti, e 100 g di ricotta. Lavorate bene tutti e tre gli ingredienti cercando di formare un composto cremoso e insaporitelo con un pizzico di pepe. Riempite 10 vol-au-vent già pronti e su ciascuno distribuite mezzo cucchiaino di parmigiano grattugiato. Disponeteli in una pirofila leggermente imburrata e cuoceteli in forno caldo a 180° per 10 minuti. Un minuto prima di sfornarli passateli sotto il grill per formare la crosticina sopra il parmigiano, poi serviteli caldi ai vostri amici insieme a un cocktail di benvenuto.
Ma se avete altro tempo a disposizione in cucina, preparate una fantasia di vol-au-vent caldi, farcendoli oltre che con soli formaggi, anche con besciamella, piselli e prosciutto cotto e con Fontina e speck. Oltre a 16 vol-au-vent già pronti, vi occorrono, per la prima farcitura, 500 g di piselli fini, 40 g di burro, 1 scalogno, 50 g di prosciutto cotto, 400 ml di besciamella, e, per la seconda farcitura, 200 g di Fontina, 1 tuorlo a temperatura ambiente, 120 ml di latte, 20 g di burro, 50 g di speck e un pizzico di pepe.
Per la preparazione dei vol-au-vent con piselli, besciamella e cotto, soffriggete lo scalogno a fette con il burro e unite i piselli. Quando quest'ultimi saranno quasi pronti, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzettini e cuocete per qualche minuto per farlo arrostire. Alla fine versate la besciamella già pronta. Lasciate raffreddare il composto per poi farcire 8 cestini di pasta sfoglia e mettere in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti.
Insieme infornate anche gli altri 8 vol-au-vent rustici con il ripieno di fonduta e speck, preparati con la Fontina, ridotta a piccoli dadi, e messa a sciogliere in un pentolino con latte e burro, a fuoco basso, senza farla bollire. Una volta sciolta aggiungete poi il tuorlo e il pepe, mescolando sempre a fiamma bassa fino a ottenere una crema abbastanza densa. Quando si sarà raffreddata, usatela per riempire i vol-au-vent con sopra i pezzettini di speck, da infornare, appunto, con gli altri cestini di pasta sfoglia. Serviteli con un tocco di prezzemolo tritato.
Sfornate tutti i vostri vol-au-vent e metteteli su un vassoio, alternandoli. Presentateli insieme a delle torte salate, delle focacce e dei crostini e diventeranno dei perfetti piatti unici su cui basare l'intera cena tra amici.
*sopra i 3 anni