Avete organizzato un pranzo a base di pesce per parenti e amici ma l'unico piatto che avete già deciso di realizzare è il pesce all'acqua pazza e non sapete quali altre portate abbinare a questo secondo dal gusto intenso e appetitoso? Nessun problema, perché questa preparazione si sposa benissimo con molti altri sapori e per questo il nostro consiglio sarà di realizzare alcuni semplici piatti utilizzando diversi tipi di pesce, così da essere certi di accontentare i gusti di tutti!
Potreste cominciare proponendo un antipasto delicato a base di
crema di baccalà, raffinati crostini con uova di pesce o un
carpaccio di pesce spada affumicato: questa versatile ricetta, da annoverare anche tra i migliori piatti unici dal gusto leggero, magari per un pasto veloce durante l'estate, vi consentirà di preparare il vostro piatto in anticipo poiché nasce per essere gustato freddo. Ottimo anche semplice, il carpaccio di pesce spada si prepara facilmente disponendo le fettine di pesce su un letto di pomodorini e rucola da condire a piacimento, preferibilmente con un pizzico di sale, un filo d'olio extravergine d'oliva e un tocco di pepe rosa, oppure, se amate i piatti particolari e fruttati, sostituite ai pomodorini delle mele o delle pere a fettine dopo averle irrorate con del succo di limone e sistematele a raggiera su quelle di pesce spada, poi aggiungete una manciata di pinoli o di uvetta precedentemente ammollata e qualche goccia di aceto balsamico.
Il proseguimento perfetto per questo menù è un gustoso primo piatto, magari una pasta lunga condita con un sapido
sugo alle vongole o alle cozze, oppure una lasagna rossa al pesce piena di gusto: la preparazione all'acqua pazza, infatti, si sposa a meraviglia soprattutto con altri piatti e sughi altrettanto intrisi di sapori e aromi mediterranei! Un esempio? Provate a realizzare una
salsa al salmone procedendo in questo modo: tagliate 2 tranci di salmone crudo a dadini e tritate finemente 1 spicchio d'aglio, che dovrete far soffriggere in una padella antiaderente con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, poi aggiungete il pesce. Fatelo rosolare per pochi minuti e poi rimuovete l’aglio, aggiungendo una spolverizzata di erbe aromatiche a scelta tritate finemente (ad esempio finocchietto selvatico ed erba cipollina), la scorza grattugiata di mezzo limone e una manciata di zenzero in polvere. Fate in modo che i dadini di salmone mantengano un cuore rosato senza cuocersi troppo, così da evitare che il pesce possa sfaldarsi, e aggiungete una manciata di capperi dissalati e una di olive nere. Quando apparirà quasi cotto, sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco. A questo punto non vi resta che far saltare la pasta che preferite, cotta in abbondante acqua salata e scolata al dente, dentro al sughetto al salmone, rendendola più cremosa con l'aggiunta di 1 mestolo di acqua di cottura della pasta: un condimento bianco ma con tutto il sapore del Mediterraneo!
Per accompagnare il vostro secondo piatto all'acqua pazza scegliete contorni di verdure dal gusto saporito e leggero, come semplici insalate ingolosite da semi e frutta secca, se siete nella stagione estiva, oppure ricette più avvolgenti e sfiziose come degli
asparagi al burro, dei carciofi gratinati o delle patate al cartoccio, perfette soprattutto nelle fredde giornate autunnali, invernali o di inizio primavera.