I dolcificanti rappresentano ottime alternative allo zucchero, soprattutto quando non riuscite a decidere quale tipo di zucchero usare per dolcificare le bevande o per preparare dolci deliziosi.
Il mondo dei dolcificanti si suddivide in dolcificanti artificiali prodotti chimicamente (per esempio aspartame, fenilchetunoria, ciclamato e sucralosio) e dolcificanti naturali ricavati da frutta o piante (come il mannitolo, il sorbitolo e lo xilitolo).
In particolare, i dolcificanti naturali vantano un potere dolcificante molto simile a quello dello zucchero semolato e per questo possono sostituirlo nelle bevande e nelle preparazioni dolci.
Il dolcificante naturale più conosciuto è il miele perché dolcifica meno dello zucchero ed è un prodotto naturale. In realtà è perfetto per zuccherare le bevande, ma non è la scelta più ovvia quando si parla della preparazione didolci in quanto potrebbe rilasciare un retrogusto amaro in cottura e dovrebbe essere dosato diminuendo i liquidi all'interno della preparazione.
In realtà, il miele può essere protagonista anche di ricette salate come la pasta con noci e miele e i gamberoni al miele.
Nel primo caso vi basterà sciogliere il miele a bagnomaria e unire un po' di latte, qualche noce tritata e della buccia grattugiata di limone mentre nel secondo caso dovrete lasciare marinare le code dei gamberoni in una miscela a base di miele, peperoncino, aglio e salsa di soia e scottare i gamberoni in padella con la marinata.
La stevia è un dolcificante naturale ricavato dall'omonima pianta sudamericana e caratterizzato da un elevato potere dolcificante, decisamente superiore a quello dello zucchero. Dolcificando tanto e avendo un retrogusto di liquirizia, quindi, deve essere usato attentamente per non alterare il sapore dolce delle preparazioni.
Potete usare la stevia al posto dello zucchero per arricchire una torta di carote preparata con farina di mandorle e olio di semi, un ciambellone agli agrumi preparato con lo yogurt oppure dei cookies con cioccolato e nocciole.
Tra i dolcificanti naturali particolarmente apprezzati spicca anche lo zucchero di fiori di cocco, vale a dire uno zucchero ottenuto dalla linfa contenuta nel gambo del fiore della palma da cocco. Ha un sapore fruttato con una nota caramellata e può essere commercializzato con un consistenza diversa (blocchi, granuli o cristalli).
Il malto di cereali viene ricavato dal processo di germinazione e fermentazione di orzo e mais e può essere usato come sostituto del miele, visto che dolcifica meno della bontà prodotta dalle api. In cucina sarebbe meglio usare il malto di orzo per preparare bevande e gelati e il malto di mais per preparare dolci e biscotti.
La melassa è un prodotto concentrato e pastoso ricavato dallo zucchero attraverso il processo di centrifugazione, ma può essere distinto in base al tipo di zucchero: melassa di canna dalla quale si ricava vodka e rum e melassa dibarbabietola dalla quale si produce anche il lievito di birra.
Il modo migliore per assaporare il gusto dolce e il profumo intenso della melassa è con la ricetta del pan di zenzero, una preparazione tipica dei mesi più freddi che può essere consumata a colazione o merenda.
Il succo d'uva deriva dalla bollitura e dalla successiva spremitura di uva, arricchito da ingredienti come limone, cannella e chiodi di garofano. È un dolcificante molto particolare che, tuttavia, non incontra il gusto di tutti.
Ilfruttosio è un dolcificante naturale prodotto a partire proprio da fruttazuccherina come mele, datteri, albicocche, pesche e pere e da verdure e ortaggi zuccherini come carote, piselli e peperoni. Ha un potere dolcificante maggiore rispetto a quello dello zucchero e può essere usato per dolcificare caffè e tè, ma non sostituisce lo zucchero in tutto e per tutto in quanto genera umidità e non conferisce struttura ai dolci.
Una preparazione nella quale poter usare il fruttosio è la pasta frolla, quel guscio croccante alla base di molti dolci. Per preparare la variante, quindi, setacciate la farina e disponetela a fontana prima di unire il burro ammorbidito, il fruttosio, le uova e la buccia di limone. Dopo aver lavorato gli ingredienti, avvolgete il composto in una pellicola alimentare, fatelo riposare in frigo per un'oretta e date la forma che preferite alla pasta frolla prima di cuocerla a 200° per 20-25 minuti.
Il destrosio viene ricavato dall'amido di mais e risulta molto meno dolce rispetto alsaccarosio. Il tratto distintivo di questo dolcificante è la sua capacità di non cristallizzare e congelare la preparazione. È ideale per preparare bevande, gelati e budini. Inoltre, viene impiegato per la lievitazione e il mantenimento dei prodotti da forno.
Potete preparare il gelato in casa usando il destrosio, iniziando a portare a bollore il latte e mettendolo in infusione con i semi di vaniglia. Lavorate i tuorli con zucchero e destrosio, unite il composto al latte e portate tutto sul fuoco fino a una temperatura di 85° (mescolando). A questo punto aggiungete la panna da montare fresca e la farina di carrube, lavorate il composto con un frullatore a immersione, lasciate raffreddare e trasferite tutto nella gelatiera.
Il sorbitolo è un'alternativa allo zucchero non troppo dolce che viene utilizzato come ingrediente principale di chewing gum e caramelle, come conservante di prodotti di pasticceria e come agente lievitante di prodotti lievitati e brioche.
Il mannitolo non è un dolcificante inteso in senso stretto quanto piuttosto un addensante, stabilizzante, emulsionante e gelificante utilizzato in pasticceria e negli alimenti industriali.
Lo xilitolo si presenta molto simile allo zucchero bianco per aspetto e potere dolcificante, ma viene ricavato dalla betulla. Può essere usato in qualsiasi preparazione, tranne per quelle ricette che richiedono l'uso di lievito in quanto possiede la capacità di contrastare la crescita dei lieviti.