Come fare la torta in tazza

Come fare la torta in tazza

Un dolce unico, adatto ad una merenda in famiglia, ad un tè o ad un dopocena goloso, da preparare anche all’ultimo momento: stiamo parlando della torta in tazza.

È una torta che si prepara al microonde ed è una delle tante idee che la nostra pasticceria ha preso in prestito dagli Stati Uniti.

Oggi vedremo insieme come prepararla e tutte le sue golose varianti. Scoprite come mettere in forno e gustare una mug cake al cioccolato, con un cuore morbido, bianca e come prepararla senza utilizzare tra gli ingredienti le uova o il latte.

Piccole tortine monoporzione da decorare con tante idee fantasiose.

Nei paragrafi che seguono vi parleremo di tante ricette facili per preparare le torte in tazza dolci, ma se siete incuriositi da questa tecnica, provate anche le mug cake salate, vi basterà aggiungere a farina, lievito, acqua e olio delle patate e del formaggio grattugiato.

Preparate questo dolce al cucchiaio anche per un compleanno: con il suo mix di sapori e consistenze, è perfetto per grandi e bambini* e vi basteranno pochi ingredienti per realizzare qualcosa di sfizioso. Potrete poi guarnire la superficie a piacere e personalizzare la vostra torta in tazza come più vi piace. Facile e veloce da preparare, è il dessert ideale anche per chi non si sente un pasticcere esperto, ma non vuole rinunciare al gusto.

Questa buonissima torta in tazza è inoltre ottima per quando si ha voglia di dolce, ma non si sa cosa preparare o non si ha voglia di stare troppo ai fornelli. Gustatela per concedervi una coccola al mattino, come colazione per iniziare la giornata con il piede giusto.

Se siete pronti, cominciamo questo breve ma goloso viaggio con un po’ di consigli.

* sopra i 3 anni

Al microonde

Come fare la torta in tazza al microonde

Dimenticate bilancia, ciotole, fruste, spianatoia che utilizzate per i lievitati: vi basterà una tazza da latte in porcellana per servire una bellissima torta. La mug cake, questo il suo nome originale, nasce come torta da cuocere al microonde e da preparare in una bella tazza capiente che sarà l’unico strumento di cui avrete bisogno. Preparate anche un cucchiaio per realizzarla, sarà tutto ciò che vi serve.

La mug cake o torta in tazza è un dolce facile da preparare e che richiede poco tempo e semplici ingredienti, ma il suo gusto resta comunque unico.

Si tratta di una torta dalla consistenza soffice sulla cui superficie si forma una delicata crosta croccante, da rompere con un cucchiaino.

Essendo una torta nata nella tazza, gli ingredienti base sono caffè, latte e uova ma, come vedremo, potrete fare vostre molte altre ricette per proporre sempre una nuova versione di questo dolce che, ne siamo sicuri, vi conquisterà.

Qui di seguito vi consigliamo gli ingredienti, le dosi e il procedimento per preparare la tipica mug cake.

Diversamente dalle altre ricette di dolci, per questa preparazione potrete misurare gli ingredienti in cucchiai e versarli direttamente in tazza.

Vediamo di seguito gli ingredienti per tazza.

Vi serviranno:

  • burro;
  • 6 cucchiai di farina;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 3 cucchiai di latte;
  • 2 cucchiai di olio di semi;
  • 1 uovo;
  • ½ cucchiaino di lievito.

In questo caso, non avrete bisogno di ciotole per impastare, di fruste elettriche o della planetaria: vi basterà la vostra tazza.

Per preparare le vostre torte in tazza leggete il seguente procedimento:

  1. per prima cosa, imburrate la tazza e setacciatevi la farina con il lievito e lo zucchero: mescolate con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete gli ingredienti liquidi, continuando a mescolare con il cucchiaio per amalgamare il composto;
  2. mettete la tazza nel forno a microonde, impostate potenza a 800 W e cuocete per 2-3 minuti.

A seconda del tipo di microonde e alla sua massima potenza ci vorranno più o meno minuti.

In poco tempo, avrete ottenuto una torta veloce, facile da preparare e davvero piena di gusto.

Una spolverizzata di zucchero a velo completerà la vostra opera: affondate un cucchiaino e gustatevi il vostro piccolo successo di alta pasticceria.

Questa è la ricetta base e lo si sa: quando si tratta di dolci, la fantasia è il primo ingrediente necessario. Potrete quindi sbizzarrirvi a creare mug cake a seconda dei vostri gusti.

Per chi ama le spezie e i profumi, la mug cake si trasforma in una velocissima torta di carote senza uova. Vi basterà aggiungere agli ingredienti secchi della ricetta base 1 carota piccola grattugiata, qualche acino di uvetta precedentemente ammollato in acqua e ½ cucchiaino di cannella.

E le idee ovviamente non si fermano qui. Se il tempo fuori non permette una passeggiata dopo cena, perché il primo freddo è ormai arrivato, e dal mercato avete portato a casa la prima zucca della stagione, ecco pronto per voi il giusto ingrediente per preparare una mug cake dal sapore avvolgente.

Per preparare la mug cake alla zucca, vi serviranno (oltre agli ingredienti della ricetta base):

  • 30 g di polpa di zucca cotta;
  • 1 cucchiaio di mandorle;
  • ½ cucchiaino di cannella.

Per preparare questa cremosa mug cake seguite il procedimento:

  1. per cuocere la zucca, tagliatela a dadini piccoli che lascerete ammorbidire in forno a 140°, coperta da un foglio di alluminio;
  2. una volta pronta, schiacciatela con una forchetta e unitela agli altri ingredienti, mescolando e amalgamando anche le mandorle tritate e la cannella.

Questo tortino è un'ottima e gustosa soluzione alternativa alle tipiche torte oltre a essere molto più pratica: infatti non c'è bisogno di tagliare il dolce e di assicurarsi che le fette vengano uguali.

Al tempo stesso potete servire questo dolcetto come merenda: sarà sicuramente apprezzato dai bambini*.

Provate a realizzare anche una mug cake integrale, per un gusto saporito, perfetta a colazione e come merenda. Vi serviranno 4 cucchiai di farina integrale, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di fecola di patate, 1 cucchiaino scarso di lievito, e cucchiai di latte vegetale, 2 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaio di granella di nocciole.

Questi ingredienti sono ideali anche per realizzare una versione della mug cake adatta ai vegani. Unite la farina, lo zucchero, il lievito, la fecola di patate e mescolate. Aggiungete poi l'olio di semi e il latte vegetale e mescolate. Cospargete la superficie di granella di nocciole e infornate.

Provate anche a realizzare una golosa torta in tazza cappuccino. Ecco gli ingredienti per l'impasto:

  • 30 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 4 cucchiai di farina

Mescolate in una ciotola il burro, precedentemente fuso in microonde, lo zucchero, l'uovo sbattuto, il latte e il caffè. Unite infine la farina fino a ottenere un impasto omogeneo. Versate nella tazza e cuocete poi in forno a microonde. Decorate la superficie con il cacao in polvere. Se gradite, potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato fondente per un contrasto di sapori ancora più sfizioso.

*sopra i 3 anni

Al cioccolato

Come fare la torta in tazza al cioccolato

La mug cake diventa più golosa se aggiungerete ai suoi ingredienti il cacao e tante dolci gocce di cioccolato fondente.

In pochi minuti potrete realizzare una mini torta al cioccolato in tazza.

Vi serviranno:

  • 4 cucchiai di farina;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 3 cucchiai di latte;
  • 1 cucchiaio di olio di semi;
  • 1 uovo;
  • ½ cucchiaini di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato;
  • zucchero a velo vanigliato.

Per preparare questo mini tortino al cioccolato in tazza il procedimento è il seguente:

  1. mescolate nella tazza imburrata la farina con il cacao, lo zucchero e il lievito in polvere;
  2. una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete l’uovo e mescolate, quindi versate anche il latte e l’olio;
  3. poi, aggiungete le gocce di cioccolato e mettete in forno a 800 W per 2-3 minuti.

Potete apportare delle variazioni alla ricetta, infatti il cacao amaro in polvere si abbina bene con moltissime spezie.

Servite con una spolverizzata di zucchero a velo o con un ciuffo di panna sopra. Un altro ottimo accostamento è quello con le vostre marmellate dei frutti che preferite, vedrete che ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

Mentre la torta cuoce nel microonde alla massima potenza di 800 W potete anche preparare voi stessi la panna in casa.

Ecco la versione della torta al cioccolato e pistacchio in tazza, perfetta per ogni occasione.

Per ogni porzione vi servono:

  • 4 cucchiai di farina 00;
  • 1 uovo;
  • 3 cucchiai di latte;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
  • 4 cucchiai di cacao amaro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino di crema al pistacchio;
  • 1 pizzico di lievito per dolci;
  • 4 cucchiai di zucchero.

Moltiplicate ogni dose per il numero di tazze che volete riempire e il gioco è fatto!

Vediamo insieme i passaggi per realizzare questa squisita torta:

  1. versate in una tazza tutti gli ingredienti secchi e amalgamateli con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo;
  2. la lavorazione avviene in una ciotola se volete preparare più porzioni; in questo caso potete anche mescolare con una frusta;
  3. a questo punto unite a filo l'olio e il latte continuando a mescolare;
  4. quindi sbattete leggermente l'uovo e aggiungetelo al composto, eliminando tutti i grumi;
  5. una volta che la miscela è morbida e liscia ponete un cucchiaino di crema al pistacchio al centro della torta in tazza e infornate in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti.

Però fate attenzione che le tazze possano sopportare il calore del forno. In alternativa, potete cuocere la torta al cioccolato in tazza nel forno a microonde a 700 W. La cottura in microonde prevede lo stesso periodo di tempo.

Quando il dolcetto è cotto potete decorarlo a piacere con riccioli di panna montata, granella di nocciole,frosting al mascarpone,crema al mascarpone, zucchero a velo oppure una combinazione di due delle soluzioni proposte.

Altre idee? La torta in tazza può essere accompagnata da una pallina di gelato alla crema oppure da cioccolato fondente fuso a bagnomaria e versato a filo.

Servite a temperatura ambiente oppure caldo. In questo caso bisogna aspettare 10-15 minuti che diventi fredda.

La versione in tazza della torta al cioccolato è più leggera e semplice da preparare rispetto alla ricetta originaria in teglia, ma il sapore è sempre delizioso. Il consiglio è di imburrare o ungere leggermente il fondo e le pareti della tazza come fareste per una normale teglia. Così l'impasto non si attaccherà durante la cottura.

Potete anche aggiungere un aroma all'impasto quando è ben amalgamato. Versatevi una bustina di vanillina oppure un po' di cannella a seconda delle vostre preferenze.

Per ottenere una mug cake al cioccolato ancora più golosa, potete mettere oltre al cioccolato fondente, delle scaglie di cioccolato bianco e al latte: guarnita con un ciuffo di panna montata, sostituirà degnamente una tazza di cioccolata calda fatta in casa. Deliziosa è anche la mug cake al cioccolato con una pallina di gelato alla crema che contrasta con la morbidezza calda della torta. In questo modo il dolce sarà ancora più morbido e profumato.

Deliziosi saranno anche i mirtilli disidratati che, insieme ai gherigli di noce, vi daranno l’impressione di mangiare un goloso brownie:

  1. schiacciate grossolanamente 1 cucchiaio di gherigli di noci con un batticarne e aggiungeteli al posto delle gocce di cioccolato;
  2. unite anche 1 cucchiaio di mirtilli disidratati prima di mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

Provate a realizzare una torta in tazza al cioccolato anche nel forno statico o ventilato. Ecco le dosi per realizzare una tazza:

  • 2 cucchiai e mezzo di farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci.

Partite preriscaldando il forno. Unite poi tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Cuocete infine per 15 minuti a 160°.

Cuore morbido

Come fare la torta in tazza con cuore morbido

Se siete amanti del cioccolato, o volete stupire i vostri bambini* con una mug cake che abbia davvero qualcosa di speciale, abbiamo la ricetta che fa per voi: una tortina dal cuore morbido e cremoso da decorare con una deliziosa granella di nocciole.

Vi serviranno:

  • 4 cucchiai di farina;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 3 cucchiai di latte;
  • 30 g di cioccolato fondente;
  • 1 cucchiaio di olio di semi;
  • 1 uovo;
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci;
  • zucchero di canna;
  • granella di nocciole.

Prepararli è semplice:

  1. imburrate la tazza e riempitela con la farina, il lievito, lo zucchero e il cacao setacciati: mescolate velocemente, quindi unite l’uovo, l’olio e il latte. Se il composto risulta abbastanza denso, con una pinza prendete il pezzo intero di cioccolato e fatelo affondare per metà nella tazza;
  2. infornate subito a 800 W per 2 minuti e la vostra mug cake dal morbido ripieno di cioccolato sarà pronta. Aspettate qualche minuto e spolverizzatela con un po’ di zucchero di canna. Servite e mangiate questa mug cake ben calda.

* sopra i 3 anni

Come fare la cheesecake in tazza

Apprezzatissima in tutto il mondo, la cheesecake è una torta fredda che può essere realizzata con i più diversi ingredienti. Proprio come per le altre preparazioni è ovviamente possibile realizzarne una versione in tazza. Serviranno:

  • 8 biscotti secchi
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • 200 g di formaggio fresco spalmabile
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole
  • 1 vasetto di yogurt bianco naturale
  • 1 foglio di gelatina in fogli.

Partite mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda. Sbriciolate i biscotti e amalgamateli con il burro fuso. Sistemate la base sul fondo delle tazze, premendo con il dorso di un cucchiaio, e fate riposare in frigorifero per 15 minuti. Sciogliete poi la gelatina in un pentolino con dell'acqua calda. A questo punto unitela al formaggio spalmabile, allo zucchero a velo, allo yogurt e alla crema spalmabile alle nocciole e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete il composto nelle varie tazze e lasciate riposare ancora in frigorifero. Se gradite, decorate la superficie con granella di nocciole o di pistacchi o ancora con il cacao amaro in polvere.

Bianca

Come fare la torta in tazza bianca

La torta in tazza bianca è una delle tante versioni della mug cake che, come al solito, potrete preparare in poco tempo.

Vi serviranno:

  • 4 cucchiai di farina 00;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 3 cucchiai di latte;
  • 1 cucchiaio di olio di semi;
  • 1 uovo;
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 1 arancia;
  • zucchero a velo vanigliato.

Il procedimento è il seguente:

  1. imburrate la tazza, mescolate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero e grattugiatevi la scorza di arancia (o la scorza di limone, se preferite);
  2. aggiungete l’uovo, mescolate bene, quindi versate a filo il latte in cui avrete sciolto i semi di vaniglia e l’olio;
  3. mettete in forno a 800 W per 3 minuti, quindi sfornate la torta, aspettate che si raffreddi e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Se avete una tazza più piccola, dimezzate le dosi oppure mettete gli ingredienti in una ciotola e dividete il preparato in due tazze.

All'impasto della mug cake bianca potete aggiungere 1 cucchiaio di yogurt bianco al naturale per dare più sostegno all'impasto.

Alla frutta

Come fare la torta in tazza alla frutta

La mug cake è un dolce semplice e sfizioso adatto a diverse occasioni: ad esempio, se desiderate uno snack veloce e diverso dal solito oppure dessert veloci ma speciali per stupire i vostri amici.

Per gli amanti della torta di mele, questa piccola versione potrebbe, nei momenti in cui la voglia di dolce diventa irresistibile, sostituire la preparazione più lunga di una classica torta che prevede una meticolosa cottura in forno di almeno 30 minuti.

Vi serviranno: burro; 6 cucchiai di farina; 3 cucchiai di zucchero; 3 cucchiai di latte; 2 cucchiai di olio di semi; 1 uovo; ½ mela; 1 cucchiaio di pinoli tostati; estratto di vaniglia; ½ cucchiaino di lievito.

Per prima cosa, dividete la mela a pezzetti, mettetela a macerare in un bicchiere con il succo di ½ limone. Imburrate la tazza, setacciate la farina con il lievito e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno; quindi aggiungete gli ingredienti liquidi, continuando a mescolare con il cucchiaio per amalgamare il composto. Unite la mela tagliata a pezzetti, ½ cucchiaino di cannella e qualche pinolo tostato. In pochissimi minuti, avrete la cucina invasa dal profumo di una vera torta di mele preparata in poco più di 10 minuti, ideale anche per una colazione speciale.

Anche le pere e il cioccolato, da sempre protagonisti di un binomio che in pasticceria è quasi d’obbligo, si prestano al divertente gioco della preparazione di una mug cake e se siete amanti di questo frutto non potrete rinunciare a provare questa semplice ricetta.

Vi serviranno: burro; 4 cucchiai di farina; 3 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di cacao amaro; 3 cucchiai di latte; 1 cucchiaio di olio di semi; 1 uovo; ½ cucchiaini di lievito per dolci; 1 pera kaiser.

Imburrate la tazza, setacciatevi la farina, il lievito, lo zucchero e il cacao, quindi aggiungete l’olio e cominciate a mescolare; unite a filo il latte e l’olio, quindi unite le pere precedentemente tagliate a dadini e caramellate in un pentolino con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di acqua. Infornate a 800 W per 3 minuti e, appena pronta, farcite la mug cake con lo sciroppo tenuto da parte e sarà una vera delizia.

Se siete amanti dei frutti autunnali come mele, pere e kiwi, provate anche la torta in tazza all'arancia. Vi serviranno:

  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di farina tipo 00
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di succo di arancia
  • scorza di arancia grattugiata
  • 1 punta di cucchiaino di lievito
  • 2 cucchiaini di latte
  • 30 g di burro

Mescolate in una tazza da 300 ml circa lo zucchero con l'uovo. Aggiungete poi la farina, il succo d'arancia, il lievito, la scorza d'arancia, il latte e il burro. Una volta raggiunto un composto spumoso, cuocete in microonde per 2 minuti.

Senza uova

Come fare la torta in tazza senza uova

Se volete preparare una mug cake ma vi siete accorti che in casa non avete le uova, non disperate. Vi suggeriamo la ricetta di una mug cake senza uova.

Vi serviranno:

  • 30 g di farina;
  • 30 g di cacao;
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 50 ml di latte;
  • 30 ml di olio di semi;
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole.

Ecco come prepararla:

  1. imburrate la tazza, setacciatevi la farina con il lievito, il cacao e lo zucchero;
  2. quindi versate a filo il latte e l’olio;
  3. amalgamate gli ingredienti e unitevi la crema di nocciole che sostituisce l’uovo per dare stabilità all'impasto;
  4. appena il composto risulta omogeneo, mettetelo nel microonde e cuocete alla giusta temperatura (800 W) per 2-3 minuti.
Senza latte

Come fare la torta in tazza senza latte

Per preparare una torta in tazza senza latte, potrete sostituire alla parte liquida degli ingredienti (e cioè l’olio di semi), l’acqua naturale. Il risultato sarà una mini torta molto soffice e dalla consistenza gradevole.

Vi serviranno:

  • 4 cucchiai di farina;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 3 cucchiai di acqua;
  • 1 cucchiaio di olio di semi;
  • 1 uovo;
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci.

A questo impasto base potete aggiungere l’aroma di vaniglia, la cannella, frutta secca, frutta disidratata, gocce di cioccolato e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Il procedimento è sempre lo stesso:

  1. imburrate la tazza, riunite tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero);
  2. quindi amalgamate il composto aggiungendo l'olio e l’acqua e l’ingrediente in più che avrete scelto per il vostro dolce;
  3. infornate a 800 W per 3 minuti e gustate la vostra mug cake calda.

La vostra torta in tazza senza lattosio è pronta per essere gustata.

Come fare la torta in tazza con marmellata

Se siete amanti delle conserve e le utilizzate spesso nelle vostre preparazioni, non potete non realizzare una torta in tazza con marmellata. Provate con la torta sacher per esempio.

Vi basteranno:

  • 4 cucchiai di farina 00 (rasi )
  • 3 cucchiai di zucchero (rasi)
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere (rasi )
  • 1uovo
  • 3 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • marmellata di albicocche q.b.

Mescolate tutti gli ingredienti tranne la marmellata fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto in 2 tazze e cuocete per 2 minuti circa in microonde. Decorate con abbondante marmellata.

 

In tazza

Come decorare la torta in tazza

Decorare una mug cake è semplice e vi sono davvero moltissimi modi per farlo.

Una spolverizzata di zucchero a velo è la decorazione più immediata e veloce, ma potete anche preparare una glassa da mescolare con granella di cocco, biscotti secchi sbriciolati o amaretti. Non dovrete fare altro che sciogliere 50 g di zucchero a velo con un cucchiaio di acqua bollente e mescolare fino ad ottenere una glassa lucida. Aggiungete nella ciotola anche il trito di biscotto o il cocco, mescolate e distribuite con un cucchiaino la glassa sulla superficie della mug cake.

Anche la frutta candita può essere una bellissima decorazione che arricchirà di gusto la tortina.

Immancabili, piccole scaglie di cioccolato, granella di nocciole o mandorle e noci tritate.

Come fare la torta in tazza salata

Le preparazioni viste fino ad ora sono tutte preparazioni dolci. Ecco ora una versione salata della mug cake con verdure. Serviranno:

  • 1 zucchina (circa 100 g)
  • 30 g di olio extra vergine di oliva
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di farina 00
  • 40 g di acqua
  • 1 uovo
  • una punta di cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pomodoro secco
  • 1 foglia di basilico
  • un rametto di origano
  • un rametto di prezzemolo
  • 1 foglia di erba cipollina (+2 per decorare)
  • peperoncino q.b.
  • 1/2 spicchio di aglio
  • sale q.b.

Cuocete la zucchina in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, l'aglio e il peperoncino. In una ciotola a parte, unite l'uovo, il bicarbonato, le erbe aromatiche, la farina precedentemente setacciata, il parmigiano e mescolate. Unite poi le zucchine, il pomodoro secco tritato e l'acqua per rendere il composto morbido. Versate l'impasto nelle tazze e cuocete ogni tazza per 2 minuti in microonde.

Trucchi e consigli

Trucchi e consigli

Qualche consiglio per preparare una mug cake a regola d’arte:

  1. per evitare che nel composto si formino grumi, setacciate sempre la farina;
  2. tra i trucchi per verificare che la mug cake sia pronta, proprio come per torte o muffin, potete fare la prova dello stuzzicadenti: inseritene uno nella torta ed estraetelo subito. Se è asciutto, la vostra torta in tazza è pronta, altrimenti proseguite la cottura e ogni tanto ripetete questa prova;
  3. se decorate una tortina con lo zucchero a velo, aspettate che si raffreddi altrimenti lo zucchero si scioglierà immediatamente;
  4. imburrate sempre la tazza prima di procedere con la preparazione.

Se volete invece realizzare una torta in tazza senza glutine, provate con la torta cocco e cioccolato. Basterà unire la farina di cocco, il latte, il cacao amaro, il miele, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale e realizzerete una torta perfetta adatta alle persone che preferiscono prodotti senza glutine.

Ti potrebbe interessare anche