Come fare la torta di carote
Oggi parliamo di carote e, in particolare, di un dolce antico che di questo alimento ha fatto la storia nel settore pasticceria, in quanto utilizza un ingrediente povero e spesso associato a preparazioni salate. È nata così la torta di carote, un dessert delicato e dal gusto inconfondibile, amato da tutti, sia grandi che piccini*.
Un dolce semplice e gustoso, dal cuore morbido, la torta di carote è una ricetta perfetta per la merenda e la colazione: con il suo delicato colore arancione, la consistenza morbida, con l'aroma del dolce fatto in casa, la prima fetta conquista sempre tutti! Presente in moltissimi libri di cucina con una semplice glassa colorata, potete persino trasformarla in una deliziosa torta a tema Halloween o un menù originale. Si tratta di una preparazione che sicuramente moltissime mamme e nonne conoscono!
L'uso delle carote nelle ricette dolci è antichissimo: infatti, grazie alla loro naturale dolcezza, queste verdure sono in grado di insaporire le torte. Oggi, la sua popolarità deriva in gran parte dal successo della torta di carote nella sua versione anglosassone. Ma ciò che amiamo di questa versione è la sua vera semplicità, con pochi ingredienti e dosi chiare, che lo rende il dessert perfetto per tutta la famiglia. Anche per chi di solito non vuole saperne di verdure! Potete anche accompagnare questa carrot cake con una buonissima salsa ai lamponi, oppure farcirla con della nutella, da provare!
È una ricetta particolarmente versatile che si presta bene a diverse varianti e abbinamenti. Si rivela inoltre sempre adatta a qualunque occasione, da ricorrenze speciali a gustose merende pomeridiane.
Quest’oggi impareremo a fare una buona torta di carote, ma non finisce tutto qui, in aggiunta vi daremo qualche consiglio, anche in fase di farcitura e decorazione: per esempio andremo a scoprire come coprirla con la golosa glassa bianca. Esistono poi una miriade di versioni e noi, tra queste, vi suggeriremo quelle interessanti da proporre ai vostri amici, per assaporare insieme gusti sempre nuovi e diversi.
Iniziamo dalla ricetta base, andiamo quindi a scoprire tutti i segreti e i passaggi da eseguire per la buona riuscita di questa deliziosa torta.
*sopra i tre anni.