La faraona disossata è facile da cucinare e si presta molto bene a preparazioni come quella che vi suggeriamo oggi e che potete preparare per una cena tra amici se volete colpire nel segno e prenderli per la gola.
Tra i tanti ripieni per il rotolo di faraona, oggi vi proponiamo una farcia arricchita dal sapore del prosciutto affumicato, dei funghi e di vari aromi. Si tratta di un piatto semplice da preparare e da accompagnare con un buon contorno di funghi, per richiamare il ripieno, o di carciofi.
Vi serviranno: 1 faraona disossata di circa 1,2 kg; 150 g di prosciutto affumicato a fette; 300 g di funghi porcini; 1 spicchio d’aglio; 4 scalogni; ½ bicchiere di Brandy; 1 limone; 1 bicchiere di vino bianco; 1 rametto di timo; 1 rametto di rosmarino; 1 ciuffo di prezzemolo; 2 foglie di alloro; olio extravergine d’oliva; sale e pepe.
Pulite i porcini, tagliate a tocchi quelli più grandi e lasciate interi gli altri. Fate soffriggere l’aglio intero e schiacciato in una padella con 4 cucchiai di olio, unite i funghi e cuoceteli per 3 minuti a fuoco medio, mescolandoli con un cucchiaio di legno; salate, pepate, bagnate con il vino e proseguite la cottura finché sarà evaporato. Eliminate l’aglio, profumate con metà del timo e del prezzemolo tritati e spegnete.
Aprite la faraona disossata su un tagliere, salatela e pepatela leggermente, poi copritela con metà del prosciutto. Mettete sopra i funghi, raccogliendoli al centro e disponendoli nel senso della lunghezza; cospargete con il resto del trito aromatico, coprite con il prosciutto rimasto e avvolgete la carne in modo da formare un rotolo compatto. Legatelo bene con lo spago da cucina e sistematelo in una pirofila. Irrorate il rotolo con il Brandy, il succo di limone filtrato e 4 cucchiai di olio; unite gli scalogni sbucciati e affettati, il rosmarino, e l’alloro. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 1 ora, girandolo ogni tanto e bagnandolo con il fondo di cottura. Alla fine, lasciate riposare qualche minuto l’arrosto nel forno spento, poi tagliatelo a fette non troppo sottili e servitelo nel suo piatto da portata, nappato con la salsina e, se volete, accompagnato con la mostarda.
Sopra alle fette di arrosto alla faraona è anche possibile lasciar cadere qualche scaglia di tartufo, in questo caso il migliore è quello nero, meno pregiato ma dal sapore più marcato per arrivare ad ottenere un gusto deciso ed ideale per quanto appena cucinato.
La faraona disossata si presta, senza difficoltà, anche ad altre idee come la preparazione di una sorta di polpettone: una terrina golosa, farcita con pistacchi, pancetta e profumata di spezie e aromi che potete anche proporre tra gli antipasti del pranzo di Pasqua perché si serve affettata. È buonissima anche se mangiata fredda e verrà apprezzata anche dai bambini*. La versione con le patate al forno e qualche foglia di salvia per esaltarne i sapori, magari saltando tutto in padella prima di servire, potrebbe essere un veloce salva cena al ritorno dal lavoro quando la voglia di cucinare è poca. Preparate magari anche il giorno prima tutto, qualche minuto in padella con una noce di burro e la famiglia ne sarà entusiasta.
Gli ingredienti che vi serviranno sono: 1 faraona disossata da 1,2 kg; 100 g di pancetta a fette; 50 g di pistacchi; 1 cucchiaino di zenzero in polvere; noce moscata; 3 bacche di ginepro; 1 cucchiaio di Marsala; 2 rametti di mirto; 1 uovo; sale e pepe.
Mettete da parte metà del petto della faraona e tagliatelo a striscioline; tritate la polpa rimanente nel mixer senza marinarla troppo e trasferitela in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe, una spolverizzata di noce moscata, i pistacchi, il Marsala, l’uovo a temperatura ambiente, le bacche di ginepro pestate e amalgamate tutti gli ingredienti. Rivestite 2 terrine munite di coperchio e della capacità di mezzo litro con le fette di pancetta, sovrapponendole e lasciandole sbordare di 3 cm. Riempitele con il trito di faraona inserendo anche le fette di petto; compattate e richiudete con la pancetta. Disponete i rametti di mirto al centro delle terrine, appoggiate su ciascuna il coperchio e mettetele in forno a 180° per 50 minuti; dopodiché levate i coperchi e lasciate dorare la pancetta per altri 10 minuti. Lasciate intiepidire le terrine, tagliate a fette e servite su un vassoio.
*sopra i 3 anni