La pasta al forno è uno dei piatti tipici della domenica, una ricetta facile, amatissima e veramente squisita. Oggi, nella teglia della vostra pasta al forno, i protagonisti saranno i maltagliati che, insieme ad altri ingredienti sapientemente scelti e abbinati, daranno vita a un piatto perfetto, con un ragù delicato e invitante, pieno di profumo e sapore grazie alla bontà delle verdure accostate e delle erbe aromatiche.
Per preparare i maltagliati al forno vi serviranno: 700 g di maltagliati fatti a mano; 5 carote; 4 zucchine tonde; 100 g di pomodorini; 100 g di piselli; 3 coste di sedano; 2 spicchi d’aglio; 8 foglie di basilico; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; 100 g di burro; 1 l di latte; 100 g di farina; noce moscata; olio extravergine d’oliva; sale e pepe q.b.
Private il sedano dei filamenti, mondate le zucchine e le carote e tagliateli a dadini. Dopodiché tagliate in quarti i pomodorini, unite il tutto in una padella capiente con il bordo alto e fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo anche gli spicchi d’aglio schiacciati e i piselli. Insaporite con il sale e spolverizzate con il pepe nero macinato al momento. Una volta che il ragù di verdure è pronto, copritelo con un coperchio e lasciatelo riposare.
Nel frattempo, preparate la besciamella: fate sciogliere in una casseruola il burro e aggiungete la farina, poi mescolate con una frusta e amalgamate. Intanto, in un pentolino, scaldate il latte, spolverizzate con la noce moscata e aggiustate con un pizzico di sale. Versate ⅓ del latte a filo sul composto di burro e farina e amalgamate subito con la frusta per evitare che si formino i grumi, quindi aggiungete il resto del latte, sempre continuando a mescolare, e cuocete fino a ottenere la giusta densità. Coprite immediatamente la besciamella con la pellicola a contatto e cuocete i maltagliati, scolateli al dente e conditeli con un filo d’olio. Sul fondo di una pirofila, stendete uno strato di besciamella, componete uno strato di maltagliati e condite con il ragù di verdure dopo aver eliminato gli spicchi d’aglio. A questo punto spezzettate anche qualche foglia di basilico, coprite con altra besciamella e quindi con altra pasta, e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di besciamella, spolverizzate con il formaggio e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Potete aggiungere al ragù di verdure anche mozzarella e melanzane se preparate i maltagliati al forno come primo piatto di un pranzo estivo, in alternativa al più tipico
timballo di pasta.
Cercate un altro piatto da accostare ai vostri maltagliati al forno? Provate allora a realizzare delle buonissime
crêpes agli spinaci, che potrete arricchire con l'aggiunta di besciamella, carciofi o asparagi: una gustosa preparazione da inserire tra le ricette di antipasti, primi e secondi perfetti per la stagione primaverile e semplicemente deliziosi!
I maltagliati al forno si possono preparare anche con sughi a base di formaggi o a base di pesce: salmone, scampi, nero di seppia o crostacei renderanno questo piatto ancora più irresistibile!